Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

VERTENZA LAVORO. IL GOVERNO SOLLECITA ANSALDO CALDAIE

CAMERA-DEL-LAVORO

manifestazione operai  a romaAnsaldo Caldaie mostra disponibilità ed accoglie il recente invito del Governo e della Regione Puglia a ripensare la chiusura del sito di Gioia del Colle, in provincia di Bari. Contestualmente, l’esecutivo chiede tempi stretti per verificare, nel confronto azienda-sindacati, la sostenibilità di un piano industriale che consenta la prosecuzione della produzione nello stabilimento pugliese. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo Economico.

Si comincia già mercoledì prossimo a discutere per poter arrivare a tirare le somme il 26 febbraio quando, alla presenza di Governo e Regione, si dovrà valutare, alle luce degli incontri tra le parti, la possibilità di un accordo che comporti il ritiro della procedura di mobilità attivata nei confronti dei 197 lavoratori.

Il percorso è stato messo a punto ieri al Mise, nel corso della riunione del Tavolo che, presieduta dal Vice Ministro Claudio De Vincenti, ha visto la presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell’Assessore regionale al Lavoro Leo Caroli, dei vertici aziendali, di Confindustria Bari e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici. Il Governo, nel prendere positivamente atto dell’esistenza dei presupposti per una trattativa, “ha sollecitato Ansaldo Caldaie ad accelerare nella predisposizione del Piano Industriale e i Sindacati ad affrontarne il merito senza pregiudiziali”.

(Ansa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *