LA “SCIABOLATA” CI HA COLPITO MA DI STRISCIO
La prevista discesa dal nord Europa di aria fredda, denominata “sciabolata artica”, è arrivata anche da noi. Fortunatamente, solo di striscio. Al momento non c’è ombra di neve, che ancora cade copiosa nelle regioni centro meridionali, anche a bassa quota, accompagnata da venti fortissimi con piogge intense, nubifragi e rischi alluvionali. Al momento nel sud della Puglia, Gioia del Colle compresa, la situazione meteo è la seguente:
“Un minimo depressionario centrato sulle estreme regioni meridionali italiane richiama aria fredda dall’area balcanica. Tale configurazione barica determinerà già dalle prossime ore e per i prossimi due giorni condizioni di tempo moderatamente perturbato con vento forte dai quadranti nord orientali e precipitazioni abbondanti specie nella giornata di domani, venerdì 6 marzo. Le temperature diminuiranno di circa 3-4 gradi per poi risalire gradualmente da martedì prossimo”.
Quindi, nessuna allerta meteo o inutili allarmismi. In caso di novità vi terremo, come sempre, aggiornati sulla evoluzione della situazione meteorologica.