L’ALTRA META” E LE SCUOLE IN PIAZZA CONTRO IL RAZZISMO
In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, il 20 marzo 2015, l’Associazione socioculturale “L’Altra Meta” e la Associazione Onlus Centro Studi Erasmo organizzano in Piazza Plebiscito alle ore 10.00 un incontro con le scolaresche, le associazioni, le comunità religiose e i cittadini per dire “NO!” al razzismo in tutte le sue forme.
L’incontro prevede la premiazione dei lavori più belli del Concorso “I colori dell’integrazione”; il tutto con la partecipazione dei giudici di gara Pompeo Colacicco e Antonio Milano.
Saranno quindi recitate poesie e testimonianze a firma del nostro poeta locale Massimo Ronco accompagnato da Giuseppe Milano. Saranno quindi lette altre poesie e testi scritti dagli studenti del liceo Classico P. Virgilio Marrone e poesie e testi degli alunni appartenenti alle classi quinte della scuola primaria Giuseppe Mazzini.
Dopo un piccolo ristoro offerto dall’Associazione studenti, insegnanti, volontari e cittadini formeranno una catena umana per manifestare il rifiuto del razzismo e della xenofobia, in ricordo della strage di Sharpeville in Sud Africa, dove il 21 marzo 1960 la polizia sparò sui manifestanti uccidendo 69 cittadini neri in protesta contro il regime dell’Apartheid. Un volo di colombe concluderà la manifestazione all’insegna della pace.