CONCORSO POESIA: “IL MIO CUORE, LA MIA TERRA, LA MIA VITA”
“Torna per la decima edizione “Il mio cuore, la mia terra, la mia vita”, il concorso di poesie in vernacolo pugliese riservato alle persone anziane, indetto dall’A.D.A.- Bari, l’Associazione di volontariato per i diritti degli anziani e dalla Uil Pensionati di Bari e di Puglia.
C’è tempo fino al 15 aprile 2015 per la presentazione degli elaborati inediti (massimo 2), che dovranno pervenire alla segreteria del concorso, presso la sede della Uilp e dell’A.D.A. (Corso Italia 43/b – 70123 Bari). Ai fini della scadenza farà ovviamente fede il timbro postale.
Al concorso, che è libero e gratuito, possono partecipare pensionati e anziani che abbiano compiuto almeno 55 anni se donne e 60 se uomini, alla data del 31 dicembre 2014. E’ necessario essere residenti in Puglia o essere nati nella nostra regione, se residenti altrove.
“L’iniziativa – ricorda il presidente dell’ADA, Rocco Matarozzo – mira a far sì che gli anziani possano divulgare il proprio sapere, i propri valori e ricordi, accrescendo il senso di appartenenza alla propria comunità e il rispetto del loro vissuto”.
Il concorso rientra tra quelle attività dell’ADA e della Uil Pensionati di Puglia sul territorio tese a limitare i rischi di isolamento a cui la popolazione anziana è particolarmente esposta.
È possibile scaricare il bando completo dai siti web: www.associazionedifesaanziani.it, www.uilpensionatipuglia.it o richiederlo alla sede degli enti proponenti (Corso Italia 43/B – Bari)”.