Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

RECORD DI MEDAGLIE PER LA GIOIESE CLAUDIA LIUZZI

claudia liuzzi

claudia liuzziPer Claudia Liuzzi, giovane e talentuosa nuotatrice oltre che brillante studentessa del Liceo classico “P. V. Marone”, un’altra sfida vinta, premiata con un bronzo nella categoria juniores, questa volta su distanze letteralmente chilometriche – 5.000 metri in solo 1h 00′ 04 – corrispondenti a ben 200 vasche, gara disputata a Noci il 28 marzo, domenica delle Palme.

E’ stata la prima volta che ho gareggiato su distanze tali in piscina. Le gare in mare sono più divertenti grazie alla varietà del fondale e al fascino del mare stesso, mentre in piscina le difficoltà sono le continue virate e il dover contare le vasche, anche se il mio allenatore a bordo vasca, con segni convenzionali mi aggiornava sul tabellino di marcia stabilito in allenamento”.

Domenica 1 e 8 marzo, durante le gare regionali di categoria/assoluti a Modugno, Claudia ha vinto l’argento nei 400 misti (5′ 03.59); il bronzo nei 400 stile libero (4′ 28.24); un secondo bronzo nella categoria 200 farfalla (2′ 25.73) e ben quattro medaglie nelle staffette: oro di categoria e argento assoluto nella 4×100 stile libero; argento di categoria nella 4×200 stile libero; bronzo di categoria nella 4×100 misti. Inoltre le è stato conferito un importante riconoscimento: la targa di migliore atleta categoria assoluti nella combinata 200 e 400 misti.

Dal 20 al 22 marzo Claudia ha partecipato ai “Criteria giovanili 2015” di Riccione, le gare nazionali per categoria (Ragazzi, Juniores e Cadetti) cui si accede classificandosi tra i primi trenta a livello nazionale per ogni specialità. I risultati della tre giorni sono da “record” per la Puglia, che porta a casa ben tredici medaglie.

Claudia ha gareggiato nei 400 misti classificandosi 15^ con il suo personale di 5′ 02.95, scalando diverse posizioni. Con le compagne di squadra dell’Adriatika Nuoto ha gareggiato anche in tre staffette e precisamente 4×100 stile libero, 4×100 misti e 4×200 stile libero in cui con il tempo di 8′ 39.70 (Serino 2’09.33, Lavermicocca 2’09.69, Botrugno 2’10.72 e la nostra Claudia 2’09.96), stabilendo il record regionale pugliese juniores, una bella prestazione che ha confermato che il nuoto non è esclusivamente uno sport individuale ma può regalare soddisfazioni anche a livello di squadra.

Le compagne di squadra di Claudia provenivano dalle piscine pugliesi gestite dall’Adriatika nuoto, non si allenavano quindi a Gioia e questo ha reso ancor più significativo il risultato, non essendoci quell’affiatamento che scaturisce dal conoscersi e condividere le… “vasche” nella stessa piscina.

Sano agonismo, impegno e ottimizzazione dei tempi di studio mantenendo alta l’attenzione in classe, questo il segreto di Claudia che riesce ad eccellere in diversi ambiti, applicando diverse “intelligenze”. Unico problema… la collocazione del “forziere” in cui conservare tutti gli ori, gli argenti e i bronzi che ha conquistato e continuerà a conquistare. Ad maiora!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *