Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

COMITATO 167 RESOCONTO INCONTRO CON SUB COMMISSARIO

municipio chiuso

zona 167 gioia del colle “Si è svolto il giorno 7 aprile 2015 l’incontro tra il Comitato di Quartiere 167 e il sub commissario prefettizio dott. Berardino Nuovo. Il Comitato di Quartiere ha presentato le sue finalità. Ha quindi prospettato le questioni che in questo momento preoccupano maggiormente i residenti.

Completamento del P.R.U. con il raddoppio di via Luigi Einaudi.

Siamo alla conclusione del Piano di Recupero Urbano che interessa il nostro quartiere fin dal 1999 e la realizzazione dell’opera più consistente (ovvero la risistemazione di via Luigi Einaudi) pone ai residenti non poche preoccupazioni. In particolare preoccupa l’insufficiente sistema di raccolta e smaltimento delle acque di superficie che all’incrocio via De Nicola-via Einaudi ha provocato nel passato recente l’allagamento di diversi scantinati con danni enormi per i residenti. Chiesto due mesi fa un incontro di verifica con la ditta aggiudicataria del PRU e l’Ufficio Tecnico che non si è ancora tenuto.

Sicurezza nel quartiere ed in particolare situazione del traffico in via Peuceti.

E’ stato chiesto formalmente un incontro con i responsabili dell’Ufficio Traffivia einaudico per individuare soluzioni per migliorare la sicurezza dei cittadini su via dei Peuceti (via Putignano). Anche qui siamo in attesa di riscontro. Realizzazione marciapiedi su via della Chiusa, via Aldo Moro e via Federico II di Svevia – modesto progetto da realizzare secondo le indicazioni del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, approvato il 30 settembre scorso dal Consiglio Comunale, allo scopo di dare dignità a strade urbane percorse giornalmente a piedi da molti cittadini.

Situazione igienico sanitaria, richiesto incontro SPES.

Abbiamo chiesto alla Spes Gioia un incontro per comprendere come funziona la pulizia del quartiere. Nei prossimi giorni dovremmo incontrare i responsabili SPES.

Cura della sicurezza delle strade, segnaletica e strisce pedonali.

Su questi aspetti siamo stati molto espliciti chiedendo un minimo segno di attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti del nostro territorio.

L’incontro si è svolto nella mvia einaudi zona 167assima cordialità reciproca. Il Commissario dopo aver ascoltato attentamente le nostre richieste si è impegnato ad interessare gli organi tecnici competenti; in particolare ha preso atto della gravità del problema dello smaltimento delle acque di superficie in via Enrico De Nicola che richiede interventi immediati e una programmazione di interventi consistenti più a lungo termine.

L’impegno è stato quello di aggiornarsi a breve allo scopo di verificare i risultati dell’incontro di oggi.

Una breve ultima considerazione: sui medesimi problemi avevamo iniziato a dialogare con la passata amministrazione. A fine marzo avremmo dovuto verificarci. Oggi riprendiamo un cammino che, per i motivi che tutti conosciamo, non è mai iniziato e lo riprendiamo con funzionari pubblici (i commissari prefettizi) che, loro malgrado, dovranno badare soprattutto a gestire il bilancio dell’ente. Per questo ci auguriamo che si rafforzi la nostra esperienza di Comitato di Quartiere e che altri comitati di quartiere nascano a Gioia del Colle per dar vita finalmente ad un rinnovamento vero della città che nasce dalle esigenze e dai sogni dei cittadini”.

Il Comitato di Quartiere 167 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *