SENTENZA TAR LAZIO. LA XYLELLA NON È PIÙ UN’EMERGENZA
“Le agenzie hanno da poco battuto la notizia sulla decisione del Tar del Lazio chiamato a pronunciarsi in seguito ai ricorsi presentati da associazioni, cooperative e aziende vivaistiche pugliesi e proprietari terrieri, contro la dichiarazione dello stato di emergenza per la diffusione in Puglia del batterio Xylella e il conseguente Piano d’intervento previsto per fronteggiare il rischio fitosanitario dalla regione Puglia e richiesto dalla Comunità europea, che prevedeva massicce eradicazioni di alberi.
Il Tar ha accolto le richieste. Quindi il piano è sospeso. La Xylella non è più un’emergenza.
Gli interventi andranno riformulati. C’ è da sperare che escludano, ora, del tutto, gli abbattimenti, e prevedano invece le buone pratiche agricole che paiono funzionare benissimo.
Infine, due notizie flash della mattinata: non è Xylella, come si temeva, il batterio identificato su alcuni ulivi in Liguria; il Codacons, l’associazione dei consumatori, sta organizzandosi per costituirsi parte civile nel procedimento penale avviato dalla magistratura di Lecce sull’origine della diffusione dell’ infezione in Puglia”.
(leccecronaca)
