Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

SENTENZA TAR LAZIO. LA XYLELLA NON È PIÙ UN’EMERGENZA

xylella-ulivi-malati

foto-Xylella-1“Le agenzie hanno da poco battuto la notizia sulla decisione del Tar del Lazio chiamato a pronunciarsi in seguito ai ricorsi presentati da associazioni, cooperative e aziende vivaistiche pugliesi e proprietari terrieri,  contro la dichiarazione dello stato di emergenza per la diffusione in Puglia del batterio Xylella e il conseguente Piano d’intervento previsto per fronteggiare il rischio fitosanitario dalla regione Puglia e richiesto dalla Comunità europea, che prevedeva massicce eradicazioni di alberi.

Il Tar ha accolto le richieste. Quindi il piano è sospeso. La Xylella non è più un’emergenza.

Gli interventi andranno riformulati. C’ è da sperare che escludano, ora, del tutto, gli abbattimenti, e prevedano invece le buone pratiche agricole che paiono funzionare benissimo.

Infine, due notizie flash della mattinata: non è Xylella, come si temeva, il batterio identificato su alcuni ulivi in Liguria; il Codacons, l’associazione dei consumatori, sta organizzandosi per costituirsi parte civile nel procedimento penale avviato dalla magistratura di Lecce sull’origine della diffusione dell’ infezione in Puglia”.

(leccecronaca)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *