Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

OMAGGIO A FRANCO CALIFANO CON FABIO CURSIO GIACOBBE

franco-califano

omaggio a franco califanoSi chiude la stagione di prosa 2014-2015 “Promozione di un sogno: Le nuvole. Atto I” promossa dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Venerdì 8 maggio, alle 21, andrà in scena il dodicesimo e ultimo spettacolo in cartellone al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle. Omaggio teatrale a Franco Califano scomparso il 30 marzo 2013.

”Un bastardo venuto dal sud” è dedicato all’artista italiano da un uomo che, in lui, si è identificato tante volte. Nel bene e nel male. L’attore barese Fabio Cursio Giacobbe. Che ripercorre in parole e musica la vita spericolata di uno dei cantautori più amati e controversi della musica italiana. “Affascinante autore e interprete di tantissime e indelebili canzoni d’amore e di vita” sottolinea Giacobbe, scrittore e interprete della pièce. Costruita sotto forma di monologo, capace di narrare un’esistenza vissuta freneticamente, costellata di successi, fallimenti, errori e di amicizie mai tradite. Per quanto scomode. Ad aiutare Giacobbe ci saranno le canzoni del Califfo: “Poesie (non riesco a chiamarle canzoni) che parlano d’amore, amicizia, mare e soprattutto libertà. La libertà che vuole questo spettacolo chiuso dentro di me e nelle mani e nella voce dei miei musicisti: il piano del maestro Alberto Iovene e la voce di Cristina Siciliano” aggiunge Giacobbe.

La regia è affidata a Pietro Genuardi, già noto al grande pubblico per i suoi ruoli in film e fiction. Tra cui quello di Ivan Bettini nella famosa soap opera Mediaset “Cento Vetrine”.

omaggio a franco califano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *