VANNO LETTERALMENTE A RUBA I PLUVIALI DELLA MAZZINI-foto
Nella notte di domenica, 10 maggio, uno o più ladri hanno sfilato la parte terminale dei pluviali in rame posizionati lungo il perimetro della scuola Mazzini, con un’unica eccezione: il lato che si affaccia su Piazza D’Andrano, nel lato prospiciente la Caserma dei Carabinieri. Un furto eseguito con perizia, staccando i ganci che ancoravano al muro i tubi e tirando verso il basso gli stessi, sganciati dalla parte superiore.
Un furto importante – si contano infatti dieci pluviali sottratti (sette laterali e tre dall’ingresso posteriore) alti diversi metri – ed anche rumoroso, che però è passato inosservato. Tenendo conto che sui lati dell’edificio “ripuliti” dai ladri insistono diverse abitazioni, resta un mistero che nessuno abbia sentito nulla. L’impresa è stata facilitata dalla presenza di uno spazio di manovra, una sorta di “giogo” esistente tra il marciapiede e la parte terminale del pluviale.
I canali raccoglievano l’acqua dei tetti della scuola e fortunatamente l’assenza di pioggia in questa settimana ha evitato che al danno si aggiungesse la beffa, ovvero danni legati ad infiltrazioni di acqua piovana. Per ripristinare le tubature occorrerà investire altro denaro pubblico.
In merito alle indagini al momento non parrebbero esserci novità né indizi che aiutino ad identificare i colpevoli.