PASSATO IL SANTO PASSATA LA FESTA. RESTANO I SANTINI-foto
Nella mattinata di domenica, 7 giugno, in via Federico II di Svevia, nella zona tra il rondò, la Chiesa di San Vito e via dei Peuceti sono stati sparsi centinaia di “santini” elettorali che il vento ha sparpagliato per decine di metri, con mulinelli ed un effetto “coriandoli” alquanto suggestivo se non fosse che sfugge il senso di questa ritardata pubblicità elettorale, ad una settimana dagli esiti delle urne.
Si potrebbe ipotizzare un gesto “liberatorio” o dettato dalla casualità.
Infatti, uno dei contenitori che raccoglie indumenti usati sito nei paraggi era stato aperto e gli indumenti erano sparsi sul marciapiede.
Sempre più spesso si intravedono ragazzi di colore in bicicletta che frugano non solo all’interno di questi contenitori, ma anche nei cassonetti della spazzatura, solitamente nel primo pomeriggio o di mattina, sul presto.
Potrebbe, quindi, essere accaduto che nel tirar fuori quel che serviva, siano stati fatti volar via pacchetti interi di santini e fogli elettorali, magari conferiti nel contenitore sbagliato invece che in quello della carta.
Nulla di grave, comunque, se non per il disagio arrecato agli operatori ecologici che dovranno far fronte ad un surplus di lavoro anche fuori… tornata elettorale!