Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

UNA “7^ MARATHON DI MERCADANTE” DA RICORDARE

7 marathon di mercadante

7 marathon di mercadante Domenica scorsa si è disputata la “7^ Marathon di Mercadante“, gara di MTB di livello nazionale inserita nel circuito dei Parchi per il Trofeo Arcobaleno. Oltre 700 partecipanti da ogni parte del Centro Sud Italia. Anche i nostri atleti erano presenti in gara e, come al solito, hanno ben figurato ottenendo un ottimo 4° posto nella categoria escursionisti.

Ma c’è ancora di più…e di meglio! Una bella pagina di sport, ma anche uno spot per l’amicizia. In questo week-end la Ciclistica Gioiese ha dimostrato di conoscere lo spirito nobile del ciclismo, quello del passaggio della borraccia tra Bartali e Coppi (tanto per scomodare campioni sempre eterni), quello di un amico che ti passa vicino e vedendoti in difficoltà si ferma e ti aiuta a riparare la ruota e che, dopo essere ripartiti assieme, non vedendoti più alle sue spalle addirittura torna indietro e ti cede la sua ultima camera d’aria per farti arrivare al traguardo, insieme.7 marathon di mercadante

Succede che durante la Garadi MTB a Mercadante, la più attesa dai bikers del fuoristrada, una data da segnare nel calendario degli appuntamenti cui non mancare, per la quale ti prepari tutto un anno per ben figurare e goderti uno dei più bei percorsi fuoristrada del Sud Italia, ti trovi ad un passo dal ritiro.

Bella giornata, tutto bene fino al 30° km e poi ad un tratto…pizzicata e taglietto al copertone…nastro x contenere la perdita ma dopo alcuni km di nuovo giú…sosta, camera d’aria e via. Altri pochi km e la ruota di nuovo giú…gonfia e via, per altri 7/800 mt e di nuovo cambio camera d’aria e di nuovo in sella fino all’arrivo e tutto questo reso possibile dal nobile gesto di un compagno di squadra, un amico che non ci ha pensato su due volte per fermarsi e addirittura girarsi indietro per venire a soccorrerti.

Stremati ma felicissimi, perchè in quella che sembrava essere una disavventura con preludio ad un mesto ritiro, non solo la gara è stata portata a termine ma, cosa ancor più importante, si è vissuta la magia dello sport vero, quello che vince a prescindere dai risultati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *