Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

AEREO NON IDENTIFICATO. IN VOLO CACCIA DAL 36° STORMO

Il caccia eurofighter tiphoon del 36° Stormo

EUROFIGHTER 36° STORMO“Martedì 16 giugno, poco dopo le ore 21.00, a seguito di un mancato contatto radio di un velivolo civile Gulfstream CL5T, il CAOC-TJ (Combined Air Opreration Centre di Torrejon), ente NATO del sistema di difesa aerea, ha impartito l’ordine di scramble.

In pochi minuti due caccia Eurofighter del 36° Stormo di Gioia del Colle sono quindi decollati per andare ad intercettare il velivolo per identificarlo.

In breve tempo, in cooperazione con il CRC (Control and Reporting Centre) di Licola che forniva le indicazioni sulla posizione, lo hanno raggiunto ed identificato. Subito dopo, accertato che il velivolo non rappresentasse una reale minaccia e avendo notizia del ripristino del contatto radio, hanno ricevuto l’ordine di fare rientro alla base.

Il 36° Stormo, insieme al 4° Stormo di Grosseto ed al 37° Stormo di Trapani, assicura un’efficiente difesa aerea 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. I piloti del X° e XII° gruppo volo, in ottemperanza a quella che è la loro missione, sono sempre pronti, in qualsiasi momento, a decollare con i loro Eurofighter in pochissimi minuti”.

Ufficio Stampa 36° Stormo
1° ACS Michele Rubino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *