INIZIANO GLI INCENDI BOSCHIVI NEL NOSTRO TERRITORIO
L’ultimo, in ordine temporale, si è verificato nella notte di venerdì 3 luglio, intorno alle 3.00, “sulla S.P.82 Gioia del Colle – Acquaviva all’altezza della Strada Vicinale Pozzo Mancuso, in un bosco privato. In fiamme sterpaglie e alberi. Sul posto i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano turno A (CSE A. Lovece) giunti con due mezzi, un altro pick-up giunto dalla Sede Centrale di Bari e i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Le operazioni di spegnimento dell’intera area interessata sono durate due ore circa”.
Due giorni prima, mercoledì 1 luglio 2015, i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono stati impegnati sin dalla mattina in vari incendi sul territorio gioiese.
“Il primo incendio si è verificato lungo la SS100 al Km 41,300 direzione Taranto nei pressi dello svincolo Gioia del Colle Sud. I Volontari, su chiamata del locale Comando di Polizia Municipale, alle ore 10:50, giunti immediatamente sul posto hanno provveduto a domare le fiamme. I Vigili Urbani e personale dell’Anas hanno provveduto, invece, a far rallentare il traffico per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza. Il secondo incendio si è verificato alle ore 13:20 sempre su richiesta pervenuta dal Comando di P.M. da alcuni residenti di via Chiarelli a causa di un incendio sterpaglie, a ridosso di alcune ville, di un campo abbandonato. L’incendio è stato domato in pochi minuti.
Durante il servizio di monitoraggio del territorio, i Volontari sono intervenuti nei pressi di via Noci e in contrada Terzi sempre per incendio sterpaglie lungo la sede stradale”.
foto M. Donatone – GCVPC