Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

FIAMME (DOLOSE?) LAMBISCONO ABITAZIONI IN VIA CHIARELLI

incendi sterpaglia

nuovi incendi a gioia Quella appena trascorsa è stata per davvero una giornata di fuoco per i Volontari di Gioia Soccorso, chiamati per ben due volte, nel giro di poche ore, ad intervenire per provvedere allo spegnimento di due roghi.

Il primo intorno alle 18.30, sulla complanare Est della Statale 100, all’uscita per Gioia Centro – Noci. A prendere fuoco circa 400 metri quadri di sterpaglia, rovi e arbusti. Una operazione effettuata senza l’ausilio dei Vigili del Fuoco durata oltre mezz’ora.

Il secondo intervento, questa volta ben più importante e pericoloso, è stato effettuato alle 21 circa in via Luigi Chiarelli, nei pressi della piscina L’Approdo dove le fiamme, sprigionatesi da un terreno abbandonato e incolto di circa 200 mq, rischiavano di propagarsi ad alcune abitazioni molto vicine alla zona interessata dall’incendio.

Tempestiva l’azione dei volontari di Gioia Soccorso che con il loro celere intervevia chiarellinto hanno evitato l’arrivo dei Vigili del Fuoco da Putignano, con ulteriore aggravio per la collettività anche di tipo economico.

In questi casi la tempestività degli interventi è una delle armi più importanti per far fronte ai rischi che i roghi puntualmente procurano, e non sono in termini di danni alle cose, ma anche alla incolumità delle persone.

Un plauso ai residenti che si sono prodigati per interessare il più velocemente possibile le strutture locali preposte, nella fattispecie, i volontari di Gioia Soccorso.

In merito all’origine degli incendi non si esclude la causa dolosa, soprattutto nel secondo episodio in cui sono stati visti dei ragazzini che si allontanavano di gran carriera.

(foto repetorio)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *