METEO. CARONTE FA SPAZIO A CIRCE MA SOLO PER POCO
“Lieve cedimento di Caronte! E’ arrivato un fronte instabile, inviato dal vortice Circe sul Centro Europa, con temporali frequenti al Nord, più estesi e forti al pomeriggio, diffusi anche al Centro sud, soprattutto sulle aree interne e basso Tirreno. Precipitazioni temporalesche inoltre sulle aree orientali delle isole maggiori. Sempre sole e caldo altrove, ma con qualche grado in meno.
NORD: Temporali intorno al Garda. Addensamenti e locali rovesci su alto Piemonte, Nordovest Lombardia ed occasionali su centro Nord veneto. Sole altrove. Nel pomeriggio, nubi e temporali più diffusi, soprattutto tra Piemonte e Lombardia, rilievi alpini e prealpini un po’ tutti e sull’Emilia. Buono sulla Liguria di Levante, su coste in genere e pianure orientali. Meno caldo.
CENTRO: Caronte sempre presente, ma con minore intensità. Sole, salvo nubi tra Frusinate e Sud Abruzzo. In giornata temporali su gran parte delle aree appenniniche e su Est Sardegna, localmente forti e con grandinate. Sole prevalente lungo le coste, pianure più lontane dai rilievi, sia adriatiche che tirreniche, e su Ovest Sardegna. Caldo meno intenso, con massime tra 31 e 34° in pianura.
SUD: Ampio soleggiamento e addensamenti sulle Murge baresi, Est Lucania e sul basso Tirreno, qui anche con locali temporali dal mare verso il Salernitano e Cosentino. Al pomeriggio, nubi più diffuse su Campania, Centro-Nord Puglia, Lucania, rilievi della Calabria e su Nordest Sicilia, con rovesci e locali temporali. Più sole altrove, specie sulle coste e sul resto di Sicilia. Meno caldo”. (Il Meteo)