Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

SI È COSTITUITA “LA BOTTEGA”. GAETANO MELE PRESIDENTE

la-Bottega-logo

incontri bottega della democrazia“Il 28 luglio, come annunciato, si è costituita l’Associazione politico-culturale “La Bottega della Democrazia Partecipata”. I soci fondatori hanno approvato e sottoscritto lo Statuto, erano presenti anche altre personalità che hanno dato la loro adesione in qualità di soci alla neonata associazione, subito dopo hanno nominato per acclamazione il Presidente, Gaetano Mele.

Durante l’approfondimento di alcuni punti dello Statuto, in cui si delineano gli obiettivi della Bottega, nell’Assemblea si è manifestata la volontà di incontrarsi al più presto per dar vita da subito ai gruppi di lavoro per aree tematiche che dovranno costruire l’intelaiatura di partenza delle iniziative della Bottega.

Sono stati altresì individuati i soggetti politici organizzati cui guardare per eventuali collaborazioni nella stesura di programmi per la futura Amministrazione e con cui formulare regole comuni e condivise sulle candidature del Sindaco che, a nostro avviso, devono prevedere le primarie con preventiva registrazione dei votanti e l’istituzione di un “comitato civico” super partes che vigili sulla composizione delle liste.

Gli orientamenti della Bottega sulle emergenze – e non solo quelle – che andranno affrontate da chi governerà il Comune di Gioia saranno meglio comunicati in un prossimo confronto con la città e in quella occasione si potrà anche capire a che punto è il percorso  intrapreso che porta al dialogo con altre associazioni o neonate coalizioni che, inequivocabilmente, sono considerate non competitors ma interlocutori privilegiati.

Da oggi sono aperte le porte dell’associazione e a norma dell’art. 6 dello statuto possono aderire tutti i cittadini, ad eccezione di quelli con condanne penali definitive, che condividendo gli scopi dell’associazione si impegnano a rispettare lo statuto.

Soci fondatori che hanno sottoscritto l’atto costitutivo: Gaetano Mele, Walter Ivone, Anna Martoscia, Filippo De Bellis, Luca Marotta, Maria Pavone, Antonello Bianco, Filippo Ludovico, Francesco Gisotti, Matteo Antonicelli, Mario Lippolis, Lucia Anna Maria Laterza, Nicastri Luca, Carlo Biancolella, Nicola Mele, Maria Angelillo, Donato Paradiso, Nicola Savino, Andrea Luigi Mongelli, Raffaele Latorre, Matteo Mazzaraco, Vito Marvulli, Giovanni Vasco.

Soci che hanno già aderito all’associazione: Mariluna Barbera, Dario Magistro, Mariella Panessa, Pino D’Aprile”.

Ufficio stampa “La Bottega della democrazia partecipata” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *