Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

FUMA LA CIMINIERA EX ANSALDO. COSA BRUCIA? CHI CONTROLLA?

Termosud-2

M5S-Gioia “I fumi derivanti da queste combustioni non causano nessun danno alla cittadinanza in termini di salute, ambiente ed economia locale, a prescindere dal materiale bruciato?

Ammesso che non ci siano le condizioni di rilascio di diossina (sostanze clorurate, temperature,ossigeno ecc..) chi controlla le emissioni, soprattutto se si tratta di polveri sottili (<2,5nm)?

Sono questi i quesiti che attanagliano il Movimento 5 Stelle Gioia e i cittadini che assistono (e fanno foto) inermi, alla vista delle ciminiere fumanti del sito ex Termosud\Ansaldo.

Nessuno di noi è contrario alle innovazioni tecnologiche a servizio della comunità e peraltro, senza troppi proclami mediatici, siamo stati al fianco dei cittadini investiti dalla crisi occupazionale della Sofinter. Tuttavia dalla nostra nascita ci siamo posti più di un quesito sui progetti Dismo (Dissociatore Molecolare) che circa dieci anni fa veniva presentato cciminiera termosudome una sperimentazione che poteva utilizzare “rifiuti urbani solidi e tossici, combustibili tradizionali, biomasse…”, sponsorizzata dal nostro ex sindaco (che tra l’altro avrebbe voluto una discarica in zona Monte Sannace..) approvata dalla Giunta Comunale nel luglio 2005 e che infine si proponeva come efficace soluzione occupazionale.

Vorremmo delle risposte dalle autorità competenti con dei dati che possano essere divulgati, e confrontati, con i risultati di una eventuale analisi chimica dell’aria. Riteniamo che per fregiarsi del titolo di ambientalista, non basti solo appartenere ad un’associazione o avere delle competenze tecniche, ma, con l’aiuto di queste ultime e della cittadinanza, creare un contraddittorio che possa essere utile a tutti ad ottenere più informazione e meno silenzio su questa attività”.

Movimento 5 Stelle Gioia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *