BAGNANTI A RISCHIO TRA TEMPORALI E TROMBE D’ARIA
Nel mentre imperversano temporali nei cieli murgiani, riportiamo la testimonianza della signora Anna S. in questi giorni in vacanza a Maruggio e sabato in spiaggia a Porto Cesareo, località leccese molto amata anche dai gioiesi per le sue limpide acque.
“Sabato scorso, 8 agosto, ero con mio marito sulla spiaggia…. si è alzato un po’ di vento, poi all’improvviso è scoppiato un temporale. Pioveva a dirotto e ci siamo rifugiati insieme ad altri bagnanti sotto un albero ma è stata una pessima idea: un fulmine ci è letteralmente caduto addosso e solo per un miracolo nessuno si è fatto male!”
Non solo violenti temporali e fulmini, ma anche allagamenti, grandine, mareggiate e persino una tromba d’aria immortalata poco dopo mezzogiorno mentre avanzava sul mare nel Tarantino.
Ed è stata la Guardia costiera di Taranto a soccorrere un bagnante in canoa a Torre Ovo, presso Marina di Lizzano, e due barche a vela con sei persone a bordo.
Soccorso sempre nel tarantino, al largo di Lama, anche un sessantenne finito in mare a causa della furia del vento che ha capovolto la sua imbarcazione di diporto.
Un po’ ovunque, nella zona interessata dai nubifragi, si sono resi necessari gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa degli allagamenti.
L’allerta meteo per i prossimi giorni resta alto, soprattutto nelle località a rischio di allagamenti.
(foto barirepubblica)