UN SUCCESSO PER IL “MEDIA DAY – GIORNALISMO IN AREE DI CRISI”
Venerdì 19 febbraio 2010, presso il 36° Stormo “Helmut Seidl”, che ha sede nell’Aeroporto Militare di Gioia del Colle “Antonio Ramirez”, si è concluso il Media Day, un Master durato 4 giorni, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
L’incontro formativo, dopo il benvenuto presso il Circolo Ufficiali, si è svolto in primo luogo all’interno dell’Aula Briefing di Stormo supportato dal coordinamento della dottoressa Giovanna Ranaldo, responsabile del Master ed esperta delle relazioni tra i Media e le Forze Armate.
Il primo significativo intervento è stato effettuato dal Cap. Erminio Englaro attraverso la presentazione delle attività di Pubblica Informazione (PI) dell’Aeronautica Militare, in Italia e all’estero, informando i partecipanti su come sia strutturata la PI nelle Forze Armate, le competenze di quest’ultima e dello Stato Maggiore di Difesa nel settore e raccontando le sue esperienze personali con i Media in qualità di addetto stampa.
Il Cap. Englaro ha sottolineato, inoltre, quanto sia stato significativo, nel suo vissuto, il modello americano che, a livello di competenze, prevede e.
Successivamente ha preso parte all’attività il Magg. Donato Colacicco che ha illustrato il quadro precedentemente rappresentato all’interno di un contesto operativo, e Massimo Battista, addetto stampa del 16° Stormo “Protezione delle Forze”, Battaglione Fucilieri dell’Aria di Martina Franca, per fornire delle delucidazioni in merito alle loro esperienze sempre nell’ambito della Pubblica Informazione.
Terminato il colloquio, il meeting si è spostato nelle sedi operative in cui si muove l’Aeronautica Militare:

Completato l’iter, il Media Day si è concluso al Circolo Ufficiali per la consegna degli attestati di partecipazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti.