LE PAROLE DI MISTER SPORTELLI SUI GIOVANI BIANCOROSSI
Nella settimana in cui si sono riaperte le iscrizioni per i corsi Academy (per informazioni è possibile rivolgersi al numero 339733463, o presentarsi in sede, in via F.lli Rosati 33, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il lunedì, mercoledì e venerdì), teamvolleyjoya.it ha deciso di presentare i giovanissimi frutti del settore giovanile biancorosso che in questa stagione saranno in prima squadra. Si tratta di atleti cresciuti e formatisi nel corso degli anni nelle varie selezioni giovanili biancorosse, chiamati a completare il roster dell’AssoRetiPMI da mister Sportelli dopo gli incontri in palestra di luglio e agosto.
E quale voce più autorevole del mister in persona per parlare di loro. “Innanzi tutto, devo dire che le capacità di base di tutti i ragazzi del settore giovanile con cui ho lavorato questa estate è di buon livello.” – ha esordito Sportelli – “Ne abbiamo scelti sei da aggregare in prima squadra, quelli che hanno le migliori caratteristiche atletiche, ma non solo. Di questi ragazzi mi piace anche il carattere, sono educati, disposti al sacrificio, volitivi e amanti del pallavolo. Alla loro età sono elementi importanti”.
Il coach biancorosso si è soffermato sui primi tre, quelli che hanno già avuto modo di vivere la prima squadra in passato: Manuel Giandomenico (a destra nella foto), Antonio Bruno (al centro) e Michele Mattia Palattella (a sinistra). “Manuel è una fase molto importante della sua carriera e della sua vita di studente e sono contento che la stia vivendo con serenità ed entusiasmo al tempo stesso. Quest’anno sta approcciando al nuovo ruolo di libero con la sua solita dedizione, mettendo in pratica una tecnica di base molto buona. Spesso sento dire su di lui che deve migliorare in difesa, ma io ritengo che imparerà in fretta anche questo fondamentale, perché è svelto e sa mettere in pratica quello che gli diciamo i suoi compagni esperti e io”. Si passa poi ad Antonio Bruno. “Anche Antonio sta entrando definitivamente in una nuova dimensione. Questa estate mi ha detto che vuole allenarsi da opposto, dopo le tante esperienze al centro, e io lo sto assecondando volentieri. Ha una prestanza fisica importante, Pascal in palestra lo sta aiutando a renderla più efficace. In prima linea ha già un buon colpo, deve migliorare su palla alta, ma la strada intrapresa è quella giusta”.
Dopo due ventenni, chiusura per uno dei più giovani, Michele Mattia Palattella, classe 1998. “Si tratta di un altro ragazzo che ha cambiato ruolo rispetto all’anno scorso, tornando in regia, dove ha mosso i primi passi da piccolo, ma siamo tutti d’accordo, lui compreso, che sia la scelta corretta. Pur essendo molto giovane è attento e creativo, si vede che gli piace giocare la palla e vuole applicarsi. È svelto con i piedi e ha un’uscita di palla abbastanza pulita, chiaramente deve affinare ancora la precisione e alcune fasi del gioco, ma siamo già al lavoro su questo”.
Nei prossimo giorni mister Sportelli si soffermerà sugli altri prodotti Academy in prima squadra, Fabio Silletti, Donato Elmi e Pippo Antonicelli.
Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya