Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

PAURA PER COPPIA GIOIESE NEL BEL MEZZO DEL NUBIFRAGIO

viale della repubblica

FB_IMG_1442771784049 Tanto tuonò che piovvema per fortuna senza arrecare danni a Gioia, negli ultimi mesi più volte sfiorata da maltempo, trombe d’aria e allagamenti eppur graziata.

Non altrettanto fortunati Valentina M. e Giovanni R., una giovane coppia che domenica si è recata a Putignano, presso un agriturismo, per festeggiare il quarto anniversario di matrimonio, è il caso di dire… bagnato.

“Non è che il tempo promettesse un granchè – ci racconta Valentina – , anche per questo avevamo deciso di non allontanarci troppo e di pranzare a Putignano per poi trascorrere la serata alla Fiera. Volevo dare un’occhiata agli stand e poi seguire il concerto di Albano. Intorno alle 13 eravamo già a Putignano e dopo pranzo ci siamo spostati verso il centro per prendere un gelato. Intorno alle 14.30 si è scatenato l’inferno! Avrà piovuto sì e no mezz’ora, ma l’acqua sembrava cadere a secchiate, il vento era sferzante, non si vedeva più nulla, poi è caduta la grandine grande come uova… eravamo vicino la stazione, abbiamo parcheggiato e siamo rimasti in auto. Sembrava di stare sotto una mitragliatrice, ci sono ancora i bozzi sulla carrozzeria… , ma il momento peggiore è stato quando l’acqua ha iniziato a salire. L’abbiamo vista quasi all’altezza dei finestrini e per strada era un torrente in pienaAlcune auto si spostavano, c’era il rischio che ci venissero addosso. Noi eravamo fermi ma non ci pensavamo proprio a mettere in moto, rischiando di fare più danni. Un po’ d’acqua è anche entrata dentro e ha bagnato i tappetini, ma ci è andata più che bene. Quando queste cose le senti alla tivù, non pensi che possano accadere a te. Ho pregato che l’auto non galleggiasse come alcFB_IMG_1442771673874une di quelle che vedevamo per strada e Gianni per non farmi preoccupare si è messo anche a fare battute sul peso, dicendo che con una zavorra come la nostra la nostra Audi era ben ancorata.”

Valentina ora sorride, ma si nota ancora tensione sul suo volto.

“Quando finalmente ha smesso di piovere, eravamo scossi… pare siano caduti oltre 50 millimetri di pioggia, a noi sembravano ettolitri. Abbiamo atteso che l’acqua defluisse per un bel po’ e finalmente ci siamo spostati, fortunatamente i freni funzionavano. Ho telefonato a mia sorella per sapere cosa era successo a Gioia, e lei mi ha detto che era piovuto poco. Abbiamo deciso di andare a Bari, come programmato… non l’avessimo mai fatto! Dopo aver girato per più di mezz’ora per parcheggiare, a malapena abbiamo visitato qualche stand. Ha iniziato a piovere a dirotto,  non solo il concerto è saltato, ma siamo anche rimasti bloccati dentro. I vigili del fuoco hanno aperto i cancelli ma la coda era interminabile e ci voleva un canotto per attraversare in certi punti…

Un anniversario così chi se lo scorda!

FB_IMG_1442785468237

 FB_IMG_1442771647485

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *