ALLERTA METEO PUGLIA PER LE PROSSIME 48 ORE
“Una violenta ondata di maltempo sta per raggiungere le regioni meridionali a causa della risalita dal nord Africa di un vasto vortice ciclonico.
La perturbazione coinvolgerà la Puglia a partire dalla serata di oggi quando giungeranno le prime pioviggini diffuse, persistendo su tutta la regione per gran parte del week-end.
Sarà la giornata di sabato quella maggiormente critica: il ciclone si posizionerà sul mar Tirreno, a largo della Campania, e innescherà la risalita di intensi sistemi temporaleschi verso la Puglia. I fenomeni più violenti potranno interessare il Gargano, il sud-est barese, il tarantino e gran parte del Salento. Trattandosi di temporali (probabilmente V-Shaped semi stazionari) non è escluso che possano verificarsi nubifragi di notevole violenza capaci di riversare al suolo ingenti quantitativi di pioggia (anche superiori ai 100 mm). Probabili anche grandinate e locali fenomeni vorticosi.
I venti si disporranno dai quadranti meridionali su tutta la regione risultando a tratti di forte intensità con raffiche di scirocco superiori ai 90 km/h”.