INPS E NUOVE ASSUNZIONI. 5000 EURO DI BONUS
“Sono ancora disponibili dei soldi dei 51 milioni di euro che il governo aveva stanziato per le aziende che assumono giovani genitori con figli minorenni e che vivono in condizioni economiche e lavorative precarie, l’Inps ha il compito di assegnare bonus del valoredi 5.000 euro per ogni assunzione.
Per accedere al bonus bisogna essere iscritti nella banca dati dei “giovani genitori”, avere meno di 36 anni e figli minorenni a carico, in questo modo l’Inps dà la possibilità alle aziende che vogliono assumere di sfruttare il bonus assumendo le persone di proprio interesse.
Hanno diritto all’incentivo le aziende private (comprese le imprese sociali) e le società cooperative, e sono esclusi dall’incentivo gli enti pubblici (economici e non), i gruppi parlamentari, le associazioni, e, in generale, i datori di lavoro non qualificabili come imprenditori. Il contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato o di apprendistato, e l’assunzione non deve essere obbligatoria. Le aziende interessate ad accedere al bonus da 5.000 € possono presentare la loro domanda tramite il portale dell’INPS. Per maggiori informazioni potete consultare la circolare 115/2011 dell’Inps oppure sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale