ALLERTA METEO SULLA PUGLIA E NON SOLO PER OLTRE 24 ORE
“Il Centro funzionale Decentrato, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, valuta, a partire dalle ore 20 di oggi 19 ottobre 2015 e per le successive 24 ore un’estensione della Criticità Arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta della Puglia.
E’ previsto il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
——————-
“Maltempo, torna l’allerta meteo al Sud – Prima del ritorno dell’alta pressione da Venerdì, ci sarà spazio per un nuovo insidioso vortice mediterraneo, ormai l’ennesimo della serie, che prenderà vita sollecitato dalle correnti fresche in discesa dai Balcani lungo il bordo degli anticicloni sbilanciati sul Nordovest Europa. Stando agli ultimi aggiornamenti questo vortice si approfondirà tra Nord Africa e Sicilia martedì, per poi portarsi su basso Tirreno e Ionio Mecoledì.
Tra martedì sera e mercoledì il clou della nuova fase di maltempo che dovrebbe colpire soprattutto Sicilia, Calabria, Basilicata e medio-bassa Puglia dove ci sarà il rischio per violenti temporali e nubifragi. Piogge anche sul resto del Sud con marginale interessamento pure del Centro, in particolare tra medio-basso Lazio, Abruzzo ( qui potrebbe persino arrivare un pò di neve sull’Appennino oltre i 1600-1700m ) e Sardegna sudorientale.
Situazione molto delicata e soggetta a cambiamenti anche nel breve termine: tutto dipenderà infatti dall’esatta traiettoria del vortice, non ancora ben definita. Rimanete sempre aggiornati consultando le sezioni meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Puglia”. (3bmeteo)