AVVISTATE “STELLE CADENTI” ANCHE DA GIOIA DEL COLLE-foto
Le notti stellate riservano sempre soprese, in ogni momento dell’anno, l’importante è sapere quando è più opportuno tenere su il naso per osservare il cielo.
Agosto ci regala lo spettacolo delle Perseidi (notte di San Lorenzo), ma novembre riserva due appuntamenti, uno con le Tauridi tra il 10 e 12 (gruppo di meteore proveniente dalla costellazione del Toro) ed un altro con le Leonidi nelle notti tra il 16 e il 18 novembre.
A frequentare il cielo non ci sono solo corpi celesti, ma anche stelliti per le comunicazioni (Iridium) e la Stazione Spaziale Internazionale che, nubi permettendo, lasciano tracce del loro cammino nel firmamento.
Cogliere l’attimo del loro passaggio, non è tanto difficile, a patto di munirsi di una reflex, un obiettivo grandangolare, un cavalletto robusto e di tanta pazienza. Come accaduto nella notte di giovedì 12 novembre, giorno in cui anche da Gioia del Colle è stato possibile ammirare il passaggio di uno sciame di Tauridi. Io l’ho fatto, e voi? [foto Pasquale Redavid]