MASSIMO RONCO POETA GIOIESE VINCE PREMIO GIURIA “SCRIVIAMO”
Nuovo riconoscimento per il poeta gioiese Massimo Ronco. Sabato 23 gennaio sarà a Cassino per ritirare il “Premio Giuria” vinto alla Terza edizione del Concorso letterario “Scriviamo”. La giuria, infatti, ha premiato la sua video-poesia “I Bambini Palestinesi“, classificatasi al 3° posto nella sua categoria, con la seguente menzione speciale: “Premio di giuria a Massimo Ronco per il video “I bambini palestinesi” dove l’autore con delicatezza porta alla luce aspetti terrificanti dove ci sono guerre, corpi di anime innocenti strappati alla vita, dilaniati in modo brutale. Un modo di onorare queste gemme, non si può far finta di nulla, l’umanità intera deve fermare queste morti atroci. Le immagini proposte, la voce narrante, la poesia, Massimo e Nino hanno completato magistralmente l’opera..”.
“La mia video – poesia in web sta riscuotendo un notevole successo. Questo è il secondo premio che mi viene tributato in ambito poetico – dichiara in esclusiva alla nostra testata Massimo Ronco – , nel 2009 una mia poesia venne premiata in occasione della “Festa del Libro”. Sono molto contento di aver vinto questo ambito premio, soprattutto perché si tratta di un evento cui partecipano tantissimi poeti di tutta Italia, ed il 23 Gennaio sarà anche l’occasione per poter conoscere personalmente tanti amici poeti che conosco solo tramite social.”
“Infatti avrò il piacere di conoscere Nino Castorina, colui che ha dato voce alla mia poesia vincitrice e a tante altre poesie. Quel che più mi dà gioia è che il messaggio sia arrivato a tutti con quella forza e quella chiarezza che solo il linguaggio poetico possiede. Nei versi parlo dei bambini palestinesi vittime delle ingiustizie. E’ chiaro che il messaggio è rivolto in senso generale nei confronti di tutti quei bambini non solo Palestinesi, vittime della stupidità umana. Infatti la dedicherò a tutti loro. Non immaginavo quanto la Poesia potesse darmi, mi ritengo davvero molto soddisfatto ed appagato… questo successo inatteso sarà un ulteriore propulsore per andare avanti e propormi ad altri eventi futuri.”
“Un ringraziamento – conclude il poeta – va alle tante persone che costantemente, nonostante le intemperie della vita, mi spronano ad andare avanti, e tra questi voglio ricordare una grande poetessa amica scomparsa non molto tempo fa, Maria Ronzino!”
A Massimo Ronco i più sinceri auguri da parte di tutta la Redazione.