“JESUS LUX MUNDI” CONCERTO NATALIZIO CON CORO JUBILATE DEO
Il consueto concerto natalizio eseguito dal coro interparrocchiale “Jubilate Deo” diretto dal M° Angelo Fasano, si è tenuto quest’anno presso la Chiesa di San Rocco sabato 19 dicembre alle 19.30. Il concerto intitolato “Jesus Lux Mundi” raccontava attraverso parti narrate, simboli e canzoni, la nascita di Gesù strutturandosi in tre parti: “l’attesa”, “la Regina di tutto il creato” e “il Natale”.
Nella prima parte si allude ai racconti biblici della creazione in quanto “ogni essere umano è creato per amore, fatto ad immagine e somiglianza di Dio” e che la sua esistenza è fondata su tre relazioni: la relazione con Dio, il prossimo e con la Terra. I canti scelti per questa parte iniziale sono stati Moses Shema (Mons. Frisina), Pacem in Terris (Mons. Frisina) e Le voci dei profeti (M. Mangani).
Dopo il primo simbolo costituito da un’anfora d’acqua in relazione alla creazione, è seguito il secondo momento dedicato interamente alla Madre di Cristo e Nostra a cui sono stati rivolti i canti: Ave Maria (M. Mangani), Vergine Madre (Mons. Frisina), Madre fiducia nostra (Mons.Frisina), Magnificat (Mons. Frisina); preceduti dal tributo floreale alla Madonna vicino la navata centrale.
Ultima tappa e fulcro del concerto, il Natale con l’arrivo di Gesù Bambino illuminato dalla sola luce di una lanterna mentre la Chiesa era completamente buia fino al suo arrivo. Sono stati cantati: Amazing Grace (J. Newton), Fantasia di Natale (In notte placida- F. Couperin, Adeste fideles- J.F. Wade, e Stille Nachte- F. Gruber); Tu scendi dalle stelle (Sant. Alfonso M. De Liguori), Canto di Gloria (N. Rota) e Alleluia! (Gordon Young).
Al termine del concerto sono seguiti i ringraziamenti e gli auguri da parte del M° Fasano, il parroco don Tonino Posa ed Filippo Casamassima, priore della Confraternita di San Rocco nonché neopresidente del Comitato Festa patronale-San Filippo Neri di Gioia del Colle.