LADRI DI APPARTAMENTO ANCORA IN AZIONE IN VIA DANTE
Nei giorni scorsi i ladri hanno preso di mira numerosi appartamenti, ma fortunatamente non tutti i furti sono andati a segno. E’ il caso della signora E. A., che nella mattina del 31 dicembre, mentre era al lavoro, ha ricevuto la telefonata di una parente che l’ha avvisata di aver trovato la porta che conduce sul terrazzino del suo appartamento sito al di là del passaggio a livello di via Dante, aperta.
La donna si era recata a casa della derubata per effettuare delle commissioni, aggirandosi per l’appartamento per nulla insospettita, in quanto tutto appariva in ordine. Inizialmente la proprietaria dell’immobile ha pensato di aver lasciato sovra pensiero la porta aperta mentre sbrigava i lavori di casa e di aver dimenticato di inserire l’allarme, ma ha dovuto ricredersi. L’arrivo dei Carabinieri ha però confermato che qualcuno si era introdotto in casa senza forzare la porta di ingresso e probabilmente solo il tempestivo arrivo della donna ha scongiurato che il furto venisse portato a segno.
Infatti, nel momento in cui ha aperto la porta – stando alla ricostruzione dei fatti – i malintenzionati sono fuggiti salendo sul terrazzo per poi ridiscendere indisturbati e dileguarsi senza farsi notare, appena potuto. Si suppone che si siano inizialmente nascosti nel torrino della scalinata.
Al riguardo dell’allarme, parrebbe che i ladri riescano a “misurare” l’usura dei tasti, individuando così il codice di disattivazione, per cui non sempre si è protetti, nonostante tutto. Anche per questo motivo, oltre al consiglio di chiudere sempre con le mandate la porta di ingresso – cosa che però non sempre blocca i ladri più attrezzati – si suggerisce di cambiare spesso il codice che attiva l’antifurto.