SCUOLE. RECLUTAMENTO DI OLTRE 60 MILA DOCENTI
“Concorsi per il reclutamento di personale da impegnare nelle scuole italiane per coprire i posti vacanti e disponibili nel prossimo triennio. Si tratta di posti liberi lasciati dai pensionamenti e di tutti quelli residui dopo le operazioni effettuate nei piani di assunzioni straordinarie.
Le procedure concorsuali verranno bandite a breve e serviranno al reclutamento di 63.712 docenti di cui 52.828 posti comuni, 5.766 di sostegno e 5.118 di potenziamento. Probabilmente i bandi emanati saranno tre e riguarderanno la scuola per l’infanzia e la primaria, la secondaria di I e di II grado e uno per il sostegno.
Le 63.1712 del triennio 2016/2018 si sommeranno ad altri 30 mila posti vacanti che saranno assegnati ai docenti rimasti nelle graduatorie provinciali che non sono state ancora esaurite.
Probabilmente l
e materie di studio del prossimo concorso dovrebbero essere le stesse di quello del 2012. La durata della prima prova sarà di 150 minuti con otto quesiti a risposta aperta che riguarderanno le varie discipline culturali e professionali e saranno mirate a verificare la preparazione dei candidati. Sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese, infatti due delle 8 domande saranno in inglese e riguarderanno sia i posti curriculari che i posti di sostegno. La prova orale durerà 45 minuti, 35 saranno dedicati alla simulazione di una lezione finalizzata ad accertare le capacità di insegnamento del candidato e 10 minuti saranno di colloquio con la commissione. Per quanto concerne il punteggio, le commissioni esaminatrici avranno a disposizione 100 punti, di cui 40 destinate alle prove pratiche, 40 alla prova orale e 20 per i titoli.
Non rimane che attendere la pubblicazione dei bandi che avverrà nel portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.”
