Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

METEO. VENTO CON RAFFICHE FINO A 100 KM/H. PREVISIONI

previsioni meteo

previsioni meteo“SITUAZIONE – L’alta pressione che ha dominato per gran parte di Gennaio su tutta la Penisola è destinata a cedere sotto i colpi di correnti perturbate che porteranno moderato maltempo sul Belpaese. La formazione di un minimo depressionario sull’Italia ha portato moderato maltempo sulle regioni settentrionali nella giornata di ieri, mercoledì 3 gennaio, con temporali su Pianura Padana e cuneese.

Oggi, giovedì 4 febbraio – A seguito dello spostamento della bassa pressione verso le regioni meridionali, avremo una rotazione del vento dai quadranti settentrionali: miglioramento del tempo al Nord grazie al forte vento di Tramontana nelle prime ore di oggi. Maestrale sul mar Tirreno e Grecale sull’Adriatico, con punte fino a 100 km/h, associati a maltempo con pioggia e neve sui rilievi sopra i 700 metri.

Attenzione alla costa Occidentale della Sardegna: qui il Maestrale soffierà con raffiche particolarmente intense, provocando mareggiate anche di moderata intensità; vento forte e mare mosso anche sul Canale di Sicilia. Maltempo e forte Grecale sulla Puglia nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 4 Febbraio, con le raffiche che potranno raggiungere anche i 100 km/h.

NEBBIA E SMOG IN RITIRATA – Con l’arrivo di forti venti settentrionali lo smog e la nebbia saranno soltanto un lontano ricordo, in particolare a partire dalla giornata di Giovedì 4 Febbraio.

VENERDI’ 6, MIGLIORAMENTO – Le condizioni meteo tenderanno a migliorare a partire dalla serata di Giovedì, quando il minimo si sposterà verso Est: l’intensità del vento andrà diminuendo sempre più, lasciando spazio ad una bella giornata di sole, molto stabile su tutta l’Italia”. (ilmeteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *