METEO. VENTO CON RAFFICHE FINO A 100 KM/H. PREVISIONI
“SITUAZIONE – L’alta pressione che ha dominato per gran parte di Gennaio su tutta la Penisola è destinata a cedere sotto i colpi di correnti perturbate che porteranno moderato maltempo sul Belpaese. La formazione di un minimo depressionario sull’Italia ha portato moderato maltempo sulle regioni settentrionali nella giornata di ieri, mercoledì 3 gennaio, con temporali su Pianura Padana e cuneese.
Oggi, giovedì 4 febbraio – A seguito dello spostamento della bassa pressione verso le regioni meridionali, avremo una rotazione del vento dai quadranti settentrionali: miglioramento del tempo al Nord grazie al forte vento di Tramontana nelle prime ore di oggi. Maestrale sul mar Tirreno e Grecale sull’Adriatico, con punte fino a 100 km/h, associati a maltempo con pioggia e neve sui rilievi sopra i 700 metri.
Attenzione alla costa Occidentale della Sardegna: qui il Maestrale soffierà con raffiche particolarmente intense, provocando mareggiate anche di moderata intensità; vento forte e mare mosso anche sul Canale di Sicilia. Maltempo e forte Grecale sulla Puglia nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 4 Febbraio, con le raffiche che potranno raggiungere anche i 100 km/h.
NEBBIA E SMOG IN RITIRATA – Con l’arrivo di forti venti settentrionali lo smog e la nebbia saranno soltanto un lontano ricordo, in particolare a partire dalla giornata di Giovedì 4 Febbraio.
VENERDI’ 6, MIGLIORAMENTO – Le condizioni meteo tenderanno a migliorare a partire dalla serata di Giovedì, quando il minimo si sposterà verso Est: l’intensità del vento andrà diminuendo sempre più, lasciando spazio ad una bella giornata di sole, molto stabile su tutta l’Italia”. (ilmeteo)