CEDE LA STRADA. AUTOMEZZO SPES BLOCCATO PER ORE-foto
Un “automezzo” della Spes Gioia Sp
a, intorno alle 6 e 30 di questa mattina, nel corso di una delle sue “ricognizioni” giornaliere effettuate per la raccolta dell’umido, è finito, con la ruota posteriore destra, in una voragine apertasi improvvisamente sul ciglio di via Della Pace, nei pressi della mini rotatoria presente sul crocevia con via 25 Aprile. Una buca così profonda da bloccarlo sul posto per ore, pericolosamente in bilico. Per spostarlo si è reso necessario chiamare in suo soccorso i Vigili del Fuoco provenienti dal Comado Provinciale di Bari con al seguito una autogru. Fortunatamente non si registrano feriti tra gli operatori a bordo del mezzo, nè conseguenze ad eventuali veicoli che lo seguivano costretti ad una brusca quanto pericolosa frenata.
Per sicurezza la strada è stata chiusa al traffico creando inevitabili disagi alla viabilità, solitamente molto accentuata su quel tratto di strada, e data l’ora, ancora di più per la presenza di centinaia di a
uto che la percorrono in un continuo via vai per raggiungere la scuola San Filippo Neri.
Problematiche a cui ha fatto fronte una pattuglia del Vigili Urbani deviando la circolazione su altre strade parallele presenti su via Gabriele D’Annunzio.
Al vaglio dei tecnici comunali le varie ipotesi che hanno portato al cedimento improvviso del fondo stradale, se per il carico eccessivo del mezzo, per le infiltrazioni piovane, oppure per eventuali lavori di scavo effettuati in zona non chiusi adeguatamente, come suol dirsi “ad opera d’arte”, oppure per la rottura di un tubo dell’acquedotto. Quest’ultima ipotesi sembrerebbe la più accreditata vista la presenza in loco di tecnici dell’AQP.








