BELLA PROVA DI CASAMASSIMA NICO A “L’EREDITÀ” SU RAI1-video
Per il gioiese Nico Casamassima, laureando in ingegneria gestionale, l’avventura negli studi televisivi de “l’Eredità” di Fabio Frizzi – registrata il 4 febbraio ed andata in onda il 17 su Rai 1 – si è conclusa in un finale emozionante, a pochi passi dalla sospirata vittoria.
A tradirlo nel “giro” finale, “il triello”, con Tommy e Maria Teresa, il miele offerto a Kim Basinger da Mikey Rourke in “Nove settimane e mezzo”e i murales della cantante Elisa.
Entusiasmante l’inizio! Con brio e simpatia Nico si è presentato dichiarandosi con orgoglio di Gioia del Colle, città del buon vino primitivo e della mozzarella, per poi – da bravo single – individuare in Francesca tra le bellezze in studio la sua donna ideale: semplice, intelligente, bella, bionda e simpatica.
Ad accompagnarlo l’amico di sempre Francesco che ne svela vizi e virtù: Nico è preciso, meticoloso, attento ai dettagli, socievole, un tantino testardo con il difetto di intrattenersi per strada con tutti “a tempo indeterminato” e la passione per rime petrarchesche e filastrocche, di cui una dedicata alla fortunata trasmissione di Frizzi. Sui pesci di acqua dolce e salata è imbattibile, conquista subito i primi trentamila euro.
Il suo sorriso contagioso e lo sguardo divertito confermano la gioia di partecipare al di là di ogni velleità di vittoria, ed è questo che ha reso l’esperienza indimenticabile ed assolutamente unica.
“Mi capitava spesso di seguire “l’Eredità” da casa, con mia madre e con una certa frequenza riuscivo ad indovinare la parola finale della ghigliottina. E’ stata proprio mia madre a suggerirmi di candidarmi al provino…. e nell’aprile scorso, quasi per gioco, inviai una semplice mail di candidatura. A maggio mi chiamarono per un provino che si sarebbe tenuto il 2 luglio a Bari, presso l’hotel “Villa Romanazzi”.
“Già il fatto di partecipare ad un provino per una trasmissione televisiva – confessa Nico alla nostra redazione -, fu un motivo di orgoglio e soddisfazione, ma in cuor mio non immaginavo minimamente di poter partecipare un giorno realmente alla trasmissione.
il 27 gennaio, arriva la chiamata, durante la quale mi dicono che sarei dovuto partire per Roma il mercoledì successivo – 3 febbraio – per poi partecipare al gioco il giovedì – 4 febbraio -… io ero a dir poco incredulo, anche perchè era una chiamata che non mi aspettavo più di ricevere. Ho chiesto al mio amico Francesco di accompagnarmi in questa esperienza, e allora abbiamo prenotato i biglietti del treno e siamo partiti… In hotel a Roma, abbiamo ricevuto un’accoglienza straordinaria. Il mattino seguente sveglia prestissimo, colazione e via… lo staff dell’Eredità è venuto in albergo e ci ha accompagnato negli studi di Cinecittà”.
Arrivati lì, ci sembrò subito di entrare in una realtà parallela, che non avesse nulla a che fare col mondo reale… tutti mi prestavano grandi attenzioni, dai costumisti, ai produttori, alle truccatrici…
L’impatto con lo studio televisivo poi è stato quasi indescrivibile, è difficile realizzare di essere in un posto che fino a quel momento hai visto solo in televisione, e che di lì a poco ti vedrà protagonista”.
“Poco prima di iniziare a giocare ero a dir poco emozionato, anche se a pochi secondi dall’inizio della presentazione, avevo quasi dimenticato di essere in tv, e dialogavo con Fabrizio come se fosse un amico di vecchia data”.
“Quello che posso aggiungere – conclude Nico Casamassima – è che indipendentemente da come è andato il gioco, è stata un’esperienza unica e molto emozionante, che mi ha permesso di misurarmi con una realtà sconosciuta fino a quel momento e che mi ha fatto conoscere tanta gente (in primis i miei avversari, con i quali sono rimasto in contatto)… insomma, è un’esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita! Da ultimo, vorrei ringraziare Francesco per avermi accompagnato in questa splendida esperienza, l’amico Checco Guagnano che si è gentilmente offerto di curare il mio outfit, e poi tutti i parenti e gli amici che mi hanno supportato anche attraverso i numerosi attestati di stima comparsi su Fb”. [minuti della registrazione in cui è possibile vederlo e ascoltarlo: 6’46’’….25’25’’….28’00’….31’10’’…34’.00’’ in poi]