ATTI DI VANDALISMO NEL V LOTTO DEL CIMITERO COMUNALE
Una brutta sorpresa si è presentata questa mattina agli occhi degli addetti che operano nel cimitero comunale. Il V lotto del nuovo cimitero, quello – per intenderci – che fin dall’inizio ha procurato non pochi grattacapi ai responsabili, amministratori, commissario e tecnici del comune di Gioia del Colle, è stato oggetto di atti di vandalismo.
Ben 25 lastre di marmo, corrispondenti ad altrettanti loculi già acquistati e pagati e prossimi alla consegna ai rispettivi proprietari, sono state distrutte a colpi di oggetti contundenti da ignoti, procurando non solo ingenti danni economici ma soprattutto un eventuale ritardo nella loro consegna. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri, proveniente dalla locale Compagnia, i responsabili dell’ufficio affari cimiteriali e dell’ufficio tecnico comunale.
I vandali sono entrati nel lotto dopo aver superato il muro di cinta e sfondato la vetrata di ingresso, si presume nella notte appena trascorsa o di sabato, operando al suo interno pressoché indisturbati vista l’assenza nel cimitero di telecamere di sicurezza a circuito chiuso.
Resta però il dubbio del perché abbiano preso di mira soltanto i nuovi loculi da completare e da consegnare, e non tutti gli altri. Così come non si capisce il perché non abbiano portato via nulla. Puro e semplice atto vandalico o operazione ben mirata? E in quest’ultima ipotesi, mirata a cosa?