ALLERTA METEO. IN PUGLIA IN ARRIVO TEMPORALI-video
“Italia nel maltempo in questi giorni, la Primavera meteorologica è iniziata ufficialmente il 1 Marzo, ma il clima sulla nostra Penisola appare tutt’altro che primaverile. Con questo articolo desideriamo illustrare a tutti voi la possibile evoluzione meteo per l’imminente weekend: segnali importanti mostrano il possibile arrivo della Primavera, almeno al Nord.
SITUAZIONE – A partire da giovedì 10 marzo l’alta pressione, timidamente, inizierà a conquistare le regioni settentrionali. Timidamente, perché la sua posizione sarà tale da facilitare l’ingresso di venti tesi di Grecale sui nostri bacini. Questi venti, decisamente freschi, andranno ad alimentare una bassa pressione che raggiungerà il Sud e che porterà maltempo nel corso del weekend.
WEEKEND – Sabato: maltempo con temporali, locali grandinate e nubifragi sulla Calabria ionica, piogge sulla Puglia e sul resto del Sud, piogge su Medio Campidano, Cagliaritano e Iglesiente, piogge tra Abruzzo e Molise. Bel tempo al Nord, regioni tirreniche e gran parte delle Marche. Neve da 1000/1200 metri in Appennino. Domenica: temporali in Puglia, locali su Abruzzo e Molise, temporali sul Palermitano e Messinese, piogge su Marche, Campania, Basilicata e Calabria. Qualche pioggia su Torinese e Cuneese occidentali, bel tempo sul resto del Nord e Tirreniche. Tendenza a generale miglioramento entro sera.
NUOVO GELO IN ARRIVO? – La stagione della Primavera (quella astronomica cadrà il 20 marzo, ndr) è una stagione molto dinamica dove periodi soleggiati e caldi spesso sono interrotti da temporanee incursioni gelide orientali. Una di queste potrebbe interessare l’Italia verso il 16/17 del mese con effetti tutti da quantificare.
NEVE TARDIVA? – Ricordiamo per i nostri lettori che il 25 marzo 2013 le regioni del Nordest vennero interessate da una nevicata tardiva: primavera sì, ma la parola d’ordine è dinamicità!” (Il Meteo)