A Gioia del Colle il primo torneo di Minibasket
Il basket sta diventando una bella realtà per i giovani del luogo in quanto riesce a coinvolgerli ed appassionarli con lo spirito di squadra e l’imprevedibilità che caratterizza tutti i grandi sport. Nel basket può succedere davvero di tutto, lo hanno dovuto imparare sul campo i giovani dell’ASD Olimpia Gioia, che dopo avere realizzato due importanti vittorie consecutive, si sono imbattuti nell’amaro della sconfitta subita proprio in casa nella recente e attesissima partita disputata contro la Minozzi Cellamare finita per 32-42. La recente delusione si è inevitabilmente sommata a quella già rimediata nella partita giocata in trasferta ad Alberobello, terminata per 48-41 nonostante l’affannosa corsa verso la rimonta iniziata con determinazione dai ragazzi dell’Olimpia. La partita contro la Minozzi Cellamare che è stata giocata presso il palazzetto di Gioia del Colle era l’ultima della stagione regolare e di conseguenza portare a casa la palma della vittoria sarebbe stato molto importante in quanto avrebbe garantito ai ragazzi del coach Polucci un ottimo piazzamento per quanto riguarda i playoff di promozione.
Dell’imprevedibilità degli esiti delle gare sportive si nutrono ogni giorno i tanti tifosi che sono impegnati a scommettere sul basket con William Hill, il bookmaker sempre aggiornato sullo sport a livello locale, a livello nazionale e a livello internazionale. Se in tempi non sospetti qualcuno avesse piazzato una scommessa sulle future potenzialità dell’ASD Olimpia Gioia basket avrebbe sicuramente vinto perché la squadra ha scritto pagine importanti della storia del basket locale. Soprattutto nell’ultimo anno la formazione è cresciuta parecchio facendo in modo di riuscire ad essere apprezzata per le sue doti anche dalle grandi squadre nazionali. Il fatto che di recente i giovanissimi della Juve Caserta abbiano raccolto l’invito a partecipare al primo torneo di Minibasket organizzato proprio dall’Olimpia Gioia la dice lunga sull’ottima reputazione costruita dalla squadra durante le sue trasferte regionali e nazionali. La giovanissima formazione della Juve Caserta, che è arrivata con un seguito formato da circa 40 persone, è stata accompagnata dal coach Vincenzo Celiento, figura già nota in paese per essere stato concittadino dei gioiesi. Ad alloggiare i ragazzi casertani sono state due strutture capienti al centro del paese e le gare si sono giocate nella palestra dello scientifico, al Palacapurso e fuori casa ad Alberobello.
Oltre alla Juve Caserta, sono impegnate nel torneo di Minibasket categoria Aquilotti 2005-2006 anche la BK Conversano e la Japigia Bari. L’arrivo dei casertani è stato un momento di aggregazione molto importante per lo sport locale, le delegazioni hanno inoltre avuto un allegro momento conviviale tutto per loro allestito nella sede dell’ ASD Olimpia Gioia. Per la Gioia Olimpia è stato un grande onore avere avuto la fortuna di ospitare una delegazione della Juve Caserta perché, come tutti sappiamo, si tratta di una società alquanto prestigiosa che nel tempo ha saputo diventare una delle pietre miliari del campionato di basket italiano. Nonostante gli esiti poco soddisfacenti riportati nelle ultime partite l’Olimpia Gioia deve necessariamente guardare avanti e proseguire lungo la strada che è riuscita a tracciare nell’ultimo periodo nell’attesa di nuove gratificazioni che non tarderanno ad arrivare.