TOPI A POCHI METRI DALLA SCUOLA SAN FILIPPO NERI-foto
Dopo l’avvistamento dei topi volanti in Piazza Pinto nei mesi scorsi (PIAZZA PINTO INFESTATA DA TOPI VOLANTI – RISCHIO INFEZIONI?), ecco comparire ratti nel quartiere di “Giù alle Croci”, per l’esattezza in via Cirillo, a pochi metri dal cortile dell’Istituto San Filippo Neri.
Uno dei ratti è stato “immortalato” da un nostro lettore accanto ad uno dei cassonetti, luogo di approvvigionamento di cibo, in una zona molto frequentata anche in orario non scolastico da decine di bambini che scorazzano inseguendo palloni per l’intera piazza. Se è pur vero che un ratto non fa… “primavera”, è più che evidente che prolificando o nidificando nei paraggi, insieme alla sua progenie, potrebbe costituire un serio pericolo per la salute e l’igiene degli abitanti dell’intero quartiere e soprattutto delle centinaia di bambini che quotidianamente lo frequentano e che potrebbero ritrovarsi in aula sgradite compagnie.
Sulla derattizzazione il Comune ha investito 15.359,00 euro (i.v.a. inclusa), 2.379,00 euro con det. 216 del 09/03/2015, ed altri 12.980,00 con det. 683 del 30/07/2015. Con quest’ultimo atto alla Protecta s.r.l. di Altamura è stato affidato il servizio di derattizzazione e disinfestazione dell’area urbana e disinfezione degli immobili scolastici e di uso collettivo per la durata di un anno, ovvero dal 01/08/2015 al 31/07/2016.
Quindi urge un sollecito alla ditta, affinchè faccia fronte all’emergenza presente nel quartiere e non solo..