METEO. IL CICLONE “MEDEA” IMPERVERSA SUL CENTRO SUD-video
“L’ingresso di aria più fresca dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale, ndr), ha attivato il ciclone “Medea” che sta bagnando e che bagnerà ancora il nostro Paese. Tra oggi e domani sarà il Centro-Sud a vedere le precipitazioni, il Nord invece inizierà a vedere un miglioramento.
SITUAZIONE – La posizione dell’alta pressione delle Azzorre ha favorito l’ingresso di un centro depressionario sull’Italia, il ciclone Medea che attraversando tutta la Penisola, tra lunedì 2 e martedì 3 porterà piogge e temporali al Centro-Sud.
LUNEDI’ 2 MAGGIO – Ancora cielo molto nuvoloso al Nord, specie Nordest e con piogge, ma in esaurimento nel corso del giorno. Sole che sbuca dalle nubi al Nordovest. Instabile al Centro con piogge e locali temporali, localmente con grandine su Puglia, Marche, Abruzzo, coste del basso Tirreno. Entro notte bel tempo al Nord e gran parte del Centro, ancora instabile al Sud.
MARTEDI 3 MAGGIO – Più soleggiato al Nord e regioni tirreniche. Molto perturbato con precipitazioni diffuse, forti tra Puglia, Campania e Basilicata con locali temporali possibili un po’ ovunque. Neve sui monti sopra i 1300 metri. Ultime piogge su Abruzzo e Molise, ma migliora presto, poi migliora anche qui entro sera. Bel tempo sulle due isole maggiori, eccetto sul Messinese”.
(ilmeteo.it)