Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

TENUTA PATRUNO PERNIOLA CONQUISTA GRAN MEDAGLIA D’ORO

vini tenuta perniola

vini tenuta perniolaTenuta Patruno Perniola, giovane cantina appartenente alla storica famiglia gioiese, gestita da Paolo Patruno, ha conquistato, unica in Puglia e tra le sole 13 cantine in tutta Italia, la “Gran Medaglia d’Oro” alla 23ma edizione del “Concours Mondial de Bruxelles” 2016, concorso enologico internazionale a cui hanno partecipato 8750 campioni di vino, provenienti da 52 Paesi produttori.

Tenuta Patruno Perniola si è distinta con la DOC Gioia del Colle “Marzagaglia”, annata 2011, uno dei rossi di punta della cantina, ottenuto dal 100% di uve Primitivo di Gioia del Colle. 
Questo vino nasce dalle uve dei vigneti piantati sulla “Terra Rossa” e rocciosa della collina dove sorge la masseria di famiglia.

Il Primitivo di Gioia del Colle è un vino dal colore rosso rubino, intenso e brillante, con profumi di frutti rossi freschi, ciliegie, prugne, amarene e accenni di spezie, per un sapore pieno, dal tannino vellutato, persistente e aromatico.

Questo importantissimo premio segue le altre due Medaglie d’Oro conseguite con lo stesso vino ai concorsi enologici internazionali “Selezione del Sindaco” 2015 e “Berliner Wein Trophy” 2016.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *