GINO DONVITO ESPONE IN OLTRE 100 MUSEI AMERICANI-foto
Continua inarrestabile il successo oltreoceano del pittore Gino Donvito. In questi giorni due delle sue opere esposte nella galleria Wynwood Arts District a Miami, saranno pubblicate e stampate dalla Miami Edition ed esposte in più di 100 musei americani.
Nella stessa galleria le opere del’artista gioiese continueranno a restare in mostra ancora a lungo.
“Mio padre viene esaltato per il suo modo autentico e figurativo di essere ancora un vero e proprio “pittore all’italiana”, lo chiamano “italian master” per questo…” dichiara Luna Donvito con commozione.
Nel sito della galleria troviamo questo scritto: “Come caratteristica speciale, questa mostra segnerà la prima presentazione delle signore tropicali del maestro italiano Gino Donvito, opere realizzate lo scorso inverno a Miami.
Gino Donvito, vive e lavora a Gioia del Colle, cittadina situata nel distretto di Bari, immersa nella spiritualità. Nativo di Puglia, nel Sud Italia.
Dopo essersi formato da autodidatta ed aver vissuto tra Firenze e Parigi, l’artista ha deciso di ritirarsi nella sua terra natale, la Puglia, che ha sempre considerato come una delle sue muse più care e forza trainante della sua creatività. Recuperando le tecniche di un tempo, Donvito lavora esclusivamente con legno di betulla, curato in anticipo con le carte smeriglio ed elaborati con mordenti e anilina colorata. Ogni opera di Gino Donvito riassume una cifra stilistica, di competente e abile di ricerca, guidato in rigorosa solitudine, sostenuto da una precisa preparazione spirituale che paga rispetto alla incubazione del lavoro artistico.
E mentre le sue opere conquistano l’America, il suo Primitivo riserva D.O.C. “Tufara Donvito”, “un vino devoto alla tradizione, ma con gli occhi rivolti al futuro e all’innovazione”, si prepara a conquistare il mondo”.