FESTA S. FILIPPO. ATTIVATO CENTRO OPERATIVO PROTEZIONE CIVILE
“Con Ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Gioia del Colle n. 40 del 19 maggio 2016 è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile e tutte le organizzazioni di volontariato di P.C. presenti sul territorio per far fronte alle esigenze legate alla Festa Patronale 2016. Allertati il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, la P.A. Gioia Soccorso e l’Associazione E.R.A..
Il COC è una struttura che viene attivata e coordinata dal Sindaco, o suo delegato, al verificarsi di un evento d’emergenza che, per estensione temporale e territoriale, richiede una risposta prolungata e congiunta da parte di vari Settori ed Uffici dell’Amministrazione Comunale. Il Centro Operativo Comunale è un organismo operativo costituito dai Responsabili delle Funzioni di Supporto e dagli eventuali membri supplenti e/o ausiliari; i Responsabili delle Funzioni di Supporto sono stati individuati con provvedimento del Commissario.
Tecnico-scientifica e di Pianificazione; Sanità, Assistenza sociale e Veterinaria; Volontariato; Logistica – Materiali e mezzi; Servizi essenziali, Censimento danni a persone e cose; Strutture operative locali e Viabilità; Telecomunicazioni; Assistenza alla popolazione e comunicazione ai cittadini; Continuità amministrativa.
Non tutte le funzioni vengono attivate in ogni occasione ma, a seconda della natura e della gravità dell’evento previsto, sulla base del modello operativo, il Sindaco può attivare progressivamente solo quelle necessarie al superamento dell’emergenza.
Nei locali del Municipio verrà attivata la Sala Operativa Locale per la gestione coordinata degli eventi e delle esigenze”.
G.C.V.P.C. Gioia del Colle
Per scaricare l’ordinanza del commissario, clicca qui.