“INSIEME SI PUÒ” RINGRAZIA TUTTI. “COSTRUIAMO PONTI NON MURI”
al termine di questa lunga ed intensa campagna elettorale, vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti gli elettori che con il loro voto e, soprattutto, con l’affetto dimostratoci giorno dopo giorno, hanno reso possibile il nostro eccellente risultato. Essere riusciti, in così poco tempo, a raccogliere 2.073 preferenze, pari al 12,73% dei consensi totali, è indice di una credibilità diffusa nei riguardi del nostro candidato sindaco Donato Paradiso e delle donne e uomini delle liste a suo sostegno nonché del nostro programma elettorale. A tutti voi i nostri più sentiti ringraziamenti e la promessa che, nonostante un ruolo d’opposizione, non faremo mai mancare alla città la forza e l’apporto delle nostre idee programmatiche.
Con questa doverosa e sentita premessa, alla luce di un ballottaggio che non ci vedrà parte attiva della competizione, sarebbe stupido negare come il voto a nostro sostegno sia figlio di una comune e diffusa volontà di cambiamento.
A tal proposito, l’offerta di una convergenza formalmente condivisa attorno alla coalizione di “Un impegno in Comune”, con il concorso attivo di tutte quelle risorse che si sono raccolte a sostegno di Donato Paradiso, ha rappresentato un atto trasparente e responsabile volto a rafforzare la volontà di rinnovamento.
Un’offerta, è bene ribadirlo, senza alcuna richiesta negoziale o qualsivoglia intenzione di potere.
Anche se annunciata, prendiamo atto della risposta negativa dello stesso Lucilla e della conferma sua e del suo movimento della scelta dell’autosufficienza, con venatura integralistica, che per noi rimane ben al di sotto delle nuove responsabilità di tutti verso la città.
Pur sottolineando la differenza con la nostra visione politica che fa del pluralismo e del dialogo un elemento identitario e costitutivo, riteniamo, al tempo stesso, che il primo dovere sia l’appello alla più ampia partecipazione al voto nel secondo turno; così come auspichiamo che la scelta del 19 Giugno rifletta la chiara volontà già espressa dal corpo elettorale per una svolta di personale politico e di metodi nel governo della città.
Nella libera determinazione che caratterizza gli elettori rispetto ai vecchi ordini di partito, valutiamo il sostegno a Donato Lucilla come maggiormente in sintonia con questa volontà e in questa ottica offriamo tale valutazione alla coscienza pubblica della città.
Accanto a ciò, il nostro primo e fondamentale impegno sarà quello di investire la grande fiducia verso il nostro candidato Sindaco Donato Paradiso, fiducia che va oltre il pur ampio consenso diretto, per aprire una stagione nuova, per sconfiggere definitivamente il passato, per progettare una nuova alleanza fra una sinistra finalmente rinnovata con le forze più vive del civismo democratico e, soprattutto, per costruire ponti anziché muri su cui far camminare la speranza di un futuro rigoglioso per la nostra città”.