Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

BALLOTTAGGIO. VADEMECUM PER VOTARE SENZA PROBLEMI

Elezioni-comunali

Donato Lucilla e Giuseppe GalloDomenica 19 giugno, quasi 24000 gioiesi (quindici giorni fa furono 23953) torneranno a votare per il secondo turno delle elezioni comunali, quello dedicato al ballottaggio. Le urne saranno aperte per la scelta del sindaco, tra i candidati Donato Lucilla (Un impegno in… Comune) e Giuseppe Gallo (Polo Civico).

Come per il primo turno si vota in una sola giornata, dalle 7 alle 23. Gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Un voto sostanzialmente molto più semplice rispetto a domenica 5 giugno. Su ogni scheda azzurra ci saranno i nomi dei due candidati sindaco più suffragati al primo turno, con sotto indicati contrassegni delle liste a cui il candidato è collegato.

Si deve esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul nome del candidato scelto o su una delle liste collegate. Non si possono esprimere altre preferenze pena l’annullamento del voto.

Possono votare solo quanti ne avevano diritto alla data del 5 giugno 2016. Non ha diritto chi ha compiuto i 18 anni nel periodo tra il 5 e il 19 giugno, in quanto il turno di ballottaggio è considerato una continuazione delle amministrative del 5 giugno, per cui la platea dei votanti è relativa alla popolazione aventi diritto al voto del 5 giugno 2016.

Per votare è necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. Sulla tessera devono esserci ancora spazi liberi per i timbri. Nel caso fosse esaurita o la si fosse persa si può rinnovare negli uffici comunali aperti con orari straordinari nei giorni precedenti il voto e durante tutta la giornata di domenica in concomitanza con l’apertura dei seggi.

Risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi dei votanti.

(Per conoscere la composizione del Consiglio comunale a seconda del candidato sindaco eletto: TUTTI I PAPABILI AL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE E NON SOLO)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *