BRUCIA IL BOSCO BARONAGGIO SULLA GIOIA-ACQUAVIVA-foto
Questa mattina, intorno alle 10,30, i Volontari della Pubblica Assistenza Gioia Soccorso, allertati dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), si sono diretti sulla Provinciale per Acquaviva dove era stata avvistata una imponente colonna di fumo. Fumo proveniente dal bosco Baronaggio, delimitato dalla Strada Vicinale Marchesana e la Strada Provinciale 82, dove era in atto un esteso incendio che lambiva pericolosamente la linea ferroviaria Bari-Taranto.
Arrivati con fatica nella zona interessata, i Volontari si sono resi conto del notevole danno che il fuoco stava arrecando, anche a causa del forte vento che alimentava continuamente le fiamme. L’incendio ha interessato oltre 4
ettari di terreni, bruciando oltre alla sterpaglia presente nell’area interessata dai binari, parte del bosco, e numerosi rovi ed alberelli insistenti nei terreni attigui.
Sul posto, unitamente alle tre unità dei Volontari della P.A. Gioia Soccorso, sono intervenuti anche i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gioia del Colle (con 3 unità), una squadra proveniente dal Corpo Forestale dello Stato di Acquaviva (2 unità), alcune guardie dell’ARIF di Cassano delle Murge e un aumezzo della Polizia Provinciale.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per quasi due ore, fino alle 12.10.
