Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

NUOVO INCENDIO DOLOSO “AL DI LÀ DEL MURO”

incendio doloso

incendio dolosoNon è la prima volta, forse non sarà neanche l’ultima, ma “al di là del muro”, ovvero nei quartieri a  ridosso del passaggio a livello di via Dante ed in quelli nuovi che proseguono in via Paolo Cassano qualcuno si diverte a dar fuoco a staccionate e sterpaglie, mettendo a rischio persone e cose.

Nel pomeriggio di oggi, 10 agosto, in attesa delle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo il desiderio di serenità e sicurezza dei residenti resta inascoltato e le fiamme sono tornate ad ardere in via Filippo Petrera, lungo una staccionata che delimita una zona in abbandono. All’arrivo dei Vigili del Fuoco l’incendio era già stato spento, e subito dopo si sono diretti verso Noci per un altro intervento. In passato un’auto ha preso fuoco proprio qui, creando panico tra i residenti.

Quante volte ancora dobbiamo assistere a questo spettacolo? Una staccionata che é sinonimo di divisione ora ha un varco, ma lo hanno aperto le fiamme mettendo a rischio l’intero quartiere. La chiusura del passaggio a livello ha già diviso la città di un due parti, e noi viviamo in quella “sbagliata” a rischio di ghetto, nonostante la qualità delle costruzioni e delle famiglie che vi abitano… Intorno il nulla, né negozi, ne infrastrutture… nessuno vorrà mai investire in questi luoghi, solo cantieri in abbandono e impalcature arrugginite… peggio del nulla. Sembra di entrare in un tunnel. Questo accade a Gioia del Colle in via Filippo Petrera.”

Questa la denuncia al nostro sito da parte di un residente, Alessandro C. che qui vive con sua moglie e la sua splendida bambina. Una bimba che non può giocare per strada con i suoi coetanei, e neanche avventurarsi per esplorare il suo piccolo mondo per conquistare autonomia. Un muro ed un tunnel sono i confini del suo orizzonte.

Una delle tante periferie abbandonate a se stesse, che meriterebbero più attenzione e cure e non continue visite da parte dei Vigili del Fuoco, nella speranza che nulla di grave, prima o poi accada!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *