MOBILITÀ INTELLIGENTE E SENZA AUTO. CALENDARIO EVENTI. MAPPA
“Cominciare ad osare. Ed a sognare. Giovedì 22 settembre, Gioia del Colle vivrà un’esperienza senza precedenti. Le piazze principali, i corsi, il centro storico, saranno chiusi al traffico veicolare e aperto a pedoni, ciclisti, corridori. Dai più piccoli agli anziani. Con tanti eventi, sport e infinite possibilità di godere dei “luoghi” storici e caratteristici di Gioia in assoluta armonia. Divertendosi. Certo. Ci saranno critiche. Polemiche.
Molti automobilisti storceranno il naso. Magari perché costretti a parcheggiare lontano dal portone di casa. Ma è il prezzo delle rivoluzioni culturali. Della messa in discussione delle prassi consolidate. Dobbiamo cominciare a pensare ad un futuro dove la mobilità sia vissuta in modo diverso. Ad un futuro, soprattutto. Perché se non modifichiamo gli stili di vita, non vi potrà essere alcun futuro per il pianeta Terra.
Noi a Gioia del Colle ci crediamo. E vogliamo osare… Un grande grazie all’Assessore all’Urbanistica Daniela De Mattia, alle tante Associazioni sportive e culturali che hanno collaborato e agli esercenti che cominciano a credere che la pedonalizzazione e la mobilità dolce rappresentano una risorsa economica su cui investire. Pietra su pietra…”.[Enzo Cuscito]