ADMO CERCA “UN DONATORE DI MIDOLLO OSSEO PER SOFIA”
Sofia è una bambina pugliese di 6 anni che ha bisogno di un donatore, ma il suo compatibile non è nel registro. Lei ama la danza classica, disegnare, è una bambina che al momento trasfonde una sacca di sangue ogni 15 giorni. Ci sono molte malattie del sangue gravissime come leucemie, linfomi, mielomi che possono essere trattate e curate definitivamente solo attraverso un trapianto di midollo osseo o di cellule staminali ematopoietiche. Per fare un trapianto è necessario un donatore, Un donatore che sia compatibile e che quindi abbia le stesse caratteristiche genetiche del paziente in modo tale che il trapianto abbia buone possibilità di successo. Il donatore può essere cercato all’interno della famiglia, ma molto spesso tra i famigliari non si trova, anzi nell’80% dei casi è necessario identificare un donatore che sia un perfetto estraneo, uno sconosciuto, un don
atore volontario iscritto al registro donatori di midollo osseo di tutto il mondo. Per essere donatore è necessario comunque rispondere a determinati requisiti di eleggibilità, vale a dire avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e di godere di buona salute.
Una volta che il potenziale donatore si è iscritto al registro, attraverso un semplice prelievo di sangue, i suoi dati genetici vengono inseriti in questi enormi date base informatizzati attraverso il quale avviene la ricerca del donatore compatibile. Se il donatore viene identificato compatibile viene richiamato per un prelievo di sangue attraverso il quale viene eseguito un test di compatibilità finale, vale a dire nella coppia che si è formata. Tra donatore e ricevente viene verificata l’esatta compatibilità. A questo punto si procede alla donazione vera e prop
ria, vale a dire che il donatore a questo punto viene convocato presso il centro donatori che valuta perfettamente le sue condizioni di salute a tutela non solo del paziente ma soprattutto del donatore e viene eseguito il prelievo di midollo osseo o di cellule staminali ematopoietiche da sangue periferico.
Ognuno di noi è diverso, è difficile trovare qualcuno che ci somigli. Eppure ogni 100.000 persone uno è identico a noi, ha lo stesso midollo.
Admo Puglia sta cercando uno identico a Sofia (nome di fantasia). Come Sofia ce ne sono tanti altri che aspettano il proprio compatibile. Facciamo in modo che ogni ammalato possa trovare nel registro il suo fratello gemello. Admo Puglia accoglierà quanti vorranno iscriversi alla fiera del levante nel padiglione 152 ancora per il 16 e il 17 settembre dalle 10.00 alle 19.00 e nella settimana del donatore di midollo, 17/24 settembre, nella giornata conclusiva sarà possibile iscriversi in tante piazze pugliesi.
MARIA STEA
