Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

COMUNE. “LE RAGIONI DEL RINVIO DEL CONSIGLIO COMUNALE”

aula consiliare

COMUNICATO-SEP-PRODIGIO12-07-1“Il consiglio comunale di oggi ha rinviato molti punti all’ordine del giorno al prossimo Consiglio del 22 Dicembre, perché i Revisori Contabili hanno espresso un parere, che non è un parere, sui soliti debiti del Comune degli anni scorsi tra la precedente Amministrazione ed il periodo di Commissariamento.

Dopo il primo Consiglio Comunale abbiamo dato il via ad una fase istruttoria per valutare tutti i 120.000 € di debito fuori bilancio, uno studio mai fatto prima, che ci ha consentito di ottenere ulteriori sconti dalle ditte, quindi un risparmio consistente di soldi pubblici.

Oggi avremmo dovuto approvare una buona parte di questi debiti, ci sono molti altri ancora in fase istruttoria, anche se saranno difficili da ricostruire, cercheremo di scoprire se sono debiti reali, altrimenti scatteranno tutte le procedure di responsabilità.

Tutto ciò è faticoso, avvilente, perché questi debiti cercano di bloccare il nostro processo di innovazione, colpi di coda di un passato, di quella Buona Amministrazione, tanto proclamata dai nostri predecessori, che di buono ha solo il nome.

Le conseguenze sono ritardi nei lavori, soldi che non ci sono mai e tutto diventa molto più difficile. Nonostante tutto abbiamo programmato l’intervento per il marciapiede di Piazza Pinto, dove stiamo concludendo anche per la potatura (mai fatta) degli alberi che aumenterebbe la luce, e la sicurezza della zona, già teatro di recenti episodi di scippi, rafforzeremo le linee extraurbane dei trasporti, riserveremo un fondo per la manutenzione delle strade, nuovi marciapiedi, videosorveglianza, attrattori Culturali e molto altro … che vedranno la loro luce nel 2017.

Stiamo uscendo dal pantano che abbiamo ereditato, e cominceremo a correre veloci, molto veloci”.

Giuseppe Zileni – “Un impegno in…Comune”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *