RUBATI I PACCHI DONO “FRUTTO” DELL’ALBERO DELLA SOLIDARIETÀ
Rubati i pacchi dono che Lions, Gruppo Vincenziano e Circolo Unione avevano confezionato, dopo aver promosso una raccolta solidale di alimenti per rendere il Natale di chi è nel bisogno meno triste.
Il furto è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, 21 dicembre. I ladri hanno forzato la serratura della porta laterale del locale sito in Piazza Umberto – gentilmente messo a disposizione dal geometra Marazia – ed hanno portato via tutti e 15 i pacchi dono confezionati nei giorni scorsi e non solo: hanno anche “selezionato” e portato via, tra quanto non ancora impacchettato, le derrate più costose: olio, caffè, tonno…
“Un furto forse dettato dalla disperazione – a detta di Lucio Romano – che si spera porti il cibo dove realmente c’è bisogno…”
Ben altro potrebbe però essere il movente, magari una “vendita” a nero, fortemente penalizzante per quelle famiglie segnalate dai Servizi sociali e dalle Vincenziane tra cui andrà diviso il poco che resta.
Infatti solo un miracolo, ovvero una donazione in extremis da parte di negozianti, supermercati o benefattori, potrebbe restituire entusiasmo e gioia non solo agli indigenti ma soprattutto ai soci ed ai presidenti Pino D’Aprile, Mariella Buttiglione e Leonardo Marazia che tanto si sono prodigati per raccogliere alimenti e fondi, allestendo l’Albero della Solidarietà impreziosito dal presepe intagliato e dipinto da Mimmo Milano.
Un evento che ha funestato una bella iniziativa che comunque avrà luogo, così come previsto, venerdì alle ore 18.30, in Piazza Umberto, in occasione dello scambio degli auguri di Natale.
“L’evento, organizzato dalle associazioni di volontariato Lions, Vincenziane e Circolo Unione, nell’ambito della iniziativa “l’albero della solidarietà”, si avvale del contributo artistico della compagnia “Nicolaus Production”, i cui membri – Lia Cellamare, Annabella Giordano e Paola Pennacchia – allieteranno la serata con musica e cabaret.
Al temine della manifestazione – comunicano le tre associazioni – si provvederà alla distribuzione gratuita dei pacchi dono natalizi approntati dai soci dei tre sodalizi e donati alle famiglie meno fortunate di Gioia del Colle. I Presidenti Pino D’Aprile, Mariella Buttiglione e Dino Marazia, nell’augurare serene festività, invitano la cittadinanza a partecipare numerosa allo scambio degli auguri sotto l’albero della solidarietà.”