Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

NEVE A GIOIA DEL COLLE. “LA SITUAZIONE È DRAMMATICA”

EMERGENZA NEVE

EMERGENZA NEVE A Gioia del Colle la situazione meteo è “drammatica”. Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile, comunica che “a causa delle abbondanti precipitazioni a carattere nevoso, tutte le strade sono impraticabili, nonostante il continuo lavoro dei mezzi operativi. Si consiglia di evitare qualsiasi spostamento e se proprio necessario di farlo con le catene montate”.

Segnaliamo, come riportato da un nostro concittadino su facebook, “la grave situazione di disagio in cui versano molte famiglie della zona di Montursi e Via Putignano. Le nevicate cadute in questi due giorni sono davvero eccezionali, in alcuni tratti l’accumulo supera il metro. I ragazzi della Protezione Civile di Gioia del Colle e di Gioia Soccorso, stanno facendo un lavoro eccezionale, ma i mezzi son pochi, mancano gli spazzaneve, quelli veri! Non basta un trattore trasformato per far fronte a questa vera emergenza meteo, che più che spalare, allineare sottilmente lo strato di neve (favorendputignano neve6o la formazione del ghiaccio) non può fare! Tutti ci stanno mettendo l’impegno e la dedizione necessaria, ma l’ondata di neve è eccezionale”.

E non basta nemmeno spargere solo sale.

Al limite della sopportazione è anche la situazione nel centro storico e dei gioiesi che risiedono in abitazioni singole. Sui terrazzi e sui balconi si è accumulata tanta di quella neve che ghiacciandosi rischia di creare seri problemi di stabilità e sicurezza alle stesse case. Per non parlare delle strade interne, impercorribili non solo dalle macchine, ma dagli stessi residenti. C’è troppo ghiaccio. “Magari – come ha sottolineato lo stesso concittadino -, si potrebbe organizzare un intervento di volontariato cittadino EMERGENZA NEVEper aiutare i residenti del centro storico, ma questa è un’altra storia!”

Nel frattempo che qualcuno si decida ad intervenire con mezzi più idonei, continua a nevicare, si prevede fino a domani mattina. Con un accumulo che andrà ben oltre quindi il mezzo metro.

La Prefettura di Bari, in seguito alle abbondanti precipitazioni nevose delle ultime ore, con conseguenti disagi alla viabilità in alcune zone più colpite, ha disposto la chiusura – parziale o totale – di alcune arterie stradali. Disposta inoltre l’interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti sprovvisti di catene e pneumatici da neve.

Chiusa la SS100 nel tratto Sammichele di Bari-Gioia del Colle (direzione Taranto).

Per quanto riguarda le altre strade, è chiusa la SS96 nel tratto Altamura-Palo del Colle in entrambe le direzioni. Risultano anche chiuse e non percorribili la Sp18, Sp 235, Sp 236 Cassano Murge-Jesce (limite di provincia).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *