SICUREZZA. FDI-AN PROPONE IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
“La crescente serie di episodi che hanno coinvolto la nostra città in tema di sicurezza, tra cui l’aggressione subita dal Vice Sindaco Dott. Enzo Cuscito che condanniamo fortemente, ci hanno imposto una delicata riflessione, al fine di trovare correttivi adeguati ed efficaci, in grado di garantire il miglioramento della vivibilità nella nostra città.
Una soluzione da noi ipotizzata, già attiva in altre città Italiane, riguarda la possibilità di sperimentare il progetto denominato “Controllo del Vicinato”.
Esso prevede la possibilità di far sapere a chiunque passi in una determinata zona, tramite appositi cartelli, che la sua presenza può non passare inosservata, a causa di un controllo interno da parte dei cittadini, che utilizzano sistemi di messaggistica immediata, come WhatsApp, per segnalare possibili movimenti anomali che possono portare al compimento di atti illeciti.
Un insieme di piccole attenzioni, fa sì che i molti occhi di chi abita nella città generino un effetto deterrente, instaurando un clima di sicurezza che verrà immediatamente percepito dalle fasce più deboli della popolazione, come anziani, donne e bambini. La nostra vuole essere una proposta rivolta all’amministrazione comunale, ai commercianti che ormai vivono nel terrore e a tutti gli addetti ai lavori. Sarà nostra cura organizzare iniziative promozionali del progetto al fine di promuoverne l’avvio quanto prima.
Se necessitate di maggiori chiarimenti in merito scriveteci per e-mail all’indirizzo fratelliditaliagioia@outlook.com”.
Il Coordinamento Cittadino FDI-AN